Il numero 650 di “Alan Ford”

alan ford 650 max bunker fumetto
La copertina di “Alan Ford” 650, intitolato “Festa grande”, illustrata da Dario Perrucca

Questo mese la storica testata umoristica Alan Ford taglia il traguardo dei 650 numeri, confermandosi uno dei più longevi fumetti italiani dietro solo a Diabolik, Tex, Zagor e Topolino. Un numero che sottolinea inoltre un record per il suo co-creatore Luciano Secchi, in arte Max Bunker, che dal 1969 ne scrive ininterrottamente le avventure.

Con le oltre 80 mila pagine di Alan Ford sceneggiate (ogni albo ha 120 pagine), Max Bunker è ormai uno degli autori più prolifici su una singola testata della storia del fumetto mondiale. Per trovare altri autori così “affezionati” a un titolo bisogna guardare agli Stati Uniti, dove Dave Sim detiene il Guinness dei primati per il maggior numero di comic book scritti e disegnati per la stessa serie (per Cerebus, 300 numeri dal 1977 al 2004), e al Giappone, dove Golgo 13 di Takao Saito possiede il record per il fumetto nipponico dal maggior numero di volumi pubblicati (l’autore, scomparso nel 2021, è stato anche il principale autore di tutte le storie).

Il numero 650 di Alan Ford è inoltre illustrato da Dario Perucca, principale disegnatore della testata dal numero 202 dell’aprile 1986, che ad oggi ha realizzato più di 350 albi della serie, oltre a numerose copertine. Un altro numero davvero significativo.

La testata Alan Ford fu creata a fine anni Sessanta da Max Bunker insieme al disegnatore Magnus – al secolo Roberto Raviola – e ha per protagonista un improvvisato agente segreto che si unisce suo malgrado allo scalcinato Gruppo TNT, guidato da un anziano dall’età sconosciuta (ma decisamente alta) noto solo come Numero Uno.

Nel corso degli anni Settanta, Alan Ford raggiunse notevoli picchi di popolarità, tanto da essere anche adattato in una serie televisiva andata in onda sulla Rai all’interno dello storico contenitore Supergulp! (caratterizzata da immagini statiche di fumetti riprese e trasmesse in successione, mantenendo le nuvolette con le frasi dei personaggi che venivano lette da doppiatori, come da caratteristica del programma).

Per l’occasione, il numero 650 di Alan Ford è disponibile sul sito della casa editrice 1000VolteMeglio Publishing anche in edizione variant, realizzata in una tiratura limitata di 300 copie numerate ed autografate dallo stesso Max Bunker.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.