
Amazon entra nel mercato dei webtoon – i cosiddetti fumetti online di origine sudcoreana, pensati per una lettura su mobile con scrolling verticale – con un proprio servizio chiamato Amazon Fliptoon, che attualmente sta venendo testato esclusivamente in Giappone.
Al momento Amazon Fliptoon non ha un’app ed è fruibile direttamente da browser attraverso il sito internet di Amazon Giappone, previa registrazione. Il catalogo disponibile è già molto ricco di titoli, ma Amazon punta ad ampliarlo attraverso una collaborazione con Rockin’ KOREA, azienda sudcoreana che si occupa della distribuzione di webtoon. È ancora da capire, invece, se e quando Amazon Fliptoon verrà reso disponibile a livello internazionale.
Il mercato del webtoon è in forte espansione in tutto il mondo e negli ultimi tempi diverse aziende ed editori tradizionali si stanno muovendo per ritagliarsi una fetta del business che attualmente è per la gran parte conteso da Naver e Kakao, aziende sudcoreane che grazie ai loro webtoon sono ormai nella top 10 mondiale degli editori di fumetti e il cui giro d’affari annuo ha superato i 500 milioni dollari.
In questo senso, tra gli esempi più recenti, si possono citare: Apple, che ha creato una serie di webotoon originali per la sua applicazione Apple Books; Shueisha, una delle più importanti case editrici giapponesi di fumetti, tra i quali titoli di grande successo come Dragon Ball, Naruto, Slam Dunk, One Piece e One-Punch Man, che ha annunciato la sua entrata nel mercato dei webtoon con una propria app intitolata Jump Toon, il cui debutto è previsto per il 2024; l’azienda giapponese Rakuten, tra le più importanti al mondo nel settore del commercio elettronico, con attività in vari ambiti, che ha annunciato il lancio di un proprio servizio di webtoon.
Leggi anche: I 10 fumetti più letti su Naver Webtoon
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.