
Questa settimana Bao Publishing pubblica una nuova edizione di Black Dossier, il terzo libro de La Lega degli Straordinari Gentlemen, la serie a fumetti di Alan Moore e Kevin O’Neill.
Ambientato nel 1958, Black Dossier ha per protagonisti Mina Harker e Allan Quatermain, incaricati di recuperare un dossier che contiene informazioni preziose sulle imprese delle organizzazioni segrete che per secoli hanno servito l’impero britannico.
In Italia Black Dossier era già stato pubblicato dieci anni fa, nel 2013, nel formato ridotto della prima pubblicazione Bao della saga (16×24 cm) e da allora mai più ristampato. Per questa riedizione Bao Publishing presenta l’opera nel suo formato originale (17×26 cm), in continuità con la riedizione degli altri volumi della serie.
Black Dossier è un libro particolare, innanzitutto dal punto di vista tipografico. È costituito da diversi tipi di carta e presenta alcune sezioni in 3D (in allegato sono disponibili degli appositi occhialini per la lettura tridimensionale). È inoltre uno spin-off, ma anche una sorta di “guida di lettura” alla serie originale, concepito per poter essere letto in qualunque punto della saga, di cui svela i retroscena e analizza con stili diversi le tante incarnazioni del supergruppo dei Gentlemen nel corso dei secoli.
Il volume costa 24,00 euro ed è distribuito in fumetteria e libreria dal 25 agosto, ma si può già acquistare online.
Creta nel 1999, La Lega degli Straordinari Gentlemen racconta le avventure di personaggi della letteratura dell’epoca Vittoriana (tra i quali, oltre a Murray e Quatermain, figurano Hawley Griffin, Dr. Henry Jekyll/Mr. Edward Hyde e il Capitano Nemo) nei panni di eroi in una cornice steampunk. La saga è composta da quattro storie principali, tre storie spin-off dedicate al Capitano Nemo e, appunto, Black Dossier. Nel 2003 il fumetto ha ispirato un film intitolato La leggenda degli uomini straordinari, diretto da Stephen Norrington e con protagonista Sean Connery.
Leggi anche:
- 7 fumetti di Alan Moore che (quasi certamente) non avete letto
- Fanucci pubblica “Illuminations”, il nuovo libro di Alan Moore
- “Watchmen” diventa un film animato
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.