Il ritorno di “Coda”

L’immagine di copertina per l’edizione regular di Coda 1, realizzata da Matías Bergara

La casa editrice statunitense BOOM! Studios ha annunciato la pubblicazione di una nuova serie di Coda, il notevole fumetto fantasy post-apocalittico scritto da Simon Spurrier e disegnato da Matías Bergara (anche autori del recente Step by Bloody Step).

La prima serie, pubblicata nel 2018 e tradotta in italiano da Panini Comics, segue le vicende di Hum, un uomo solitario che ha la missione di salvare sua moglie Serka dopo che un cataclisma ha sconvolto le sue terre cancellando quasi ogni forma di vita e di magia. Al suo fianco, in un mondo fantasy a metà strada tra Il signore degli anelli e Mad Max, verrà in aiuto un irascibile unicorno.

In questa nuova stagione i due coniugi proveranno ad adattarsi a una vita tranquilla, mentre il mondo intorno a loro diventerà sempre più inospitale. «È [un fumetto che] parla di ciò che accade quando la magia muore», ha dichiarato Spurrier in proposito. «Parla di difficoltà, di granchi giganti e di lune maledette, di amore e di religione, di fate messaggere kamikaze e di unicorni sboccati, e del cercare di non andare in missione con tutte le proprie forze. È la cosa più divertente, più velenosa e più bella da scrivere, in assoluto, e penso che potrebbe essere il nostro miglior lavoro fino ad adesso».

Al momento della sua pubblicazione italiana, Coda non era passato inosservato. Sulle nostre pagine Marco Andreoletti l’aveva definito «un grandioso fantasy fuori canone […] dalle parti di un coloratissimo cartone animato dove tutto è esagerato, ma senza mai sforare nel grottesco o nel gratuito». Nel 2020 l’avevamo inoltre incluso in una selezione di 5 fumetti fantasy contemporanei da leggere assolutamente.

Il primo numero della nuova serie di Coda sarà pubblicato negli Stati Uniti il 13 settembre 2023, con una copertina regular di Matías Bergara, e in edizioni variant, con le copertine di Toni Infante e Nick Dragotta. Presentiamo di seguito le tre immagini di copertina e alcune tavole in anteprima.

coda boom fumetto 2023
Illustrazione di Toni Infante per la copertina di un’edizione variant di Coda 1
coda boom fumetto 2023
Illustrazione di Nick Dragotta per la copertina di un’edizione variant di Coda 1
coda boom fumetto 2023
coda boom fumetto 2023
coda boom fumetto 2023

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.