Il fumettista giapponese Yūsuke Murata ha condiviso su Twitter un corto animato che ha realizzato assieme a Village Studio per festeggiare i 21 anni dall’uscita di Eyeshield 21, manga sportivo che ha disegnato sui testi di Riichirou Inagaki dal 2002 al 2009.
Tra i manga sportivi più famosi degli anni 2000, Eyeshield 21 racconta le vicende di una squadra di football americano di una scuola superiore giapponese. In Giappone è stato pubblicato dalla casa editrice Shueisha sulla rivista Weekly Shōnen Jump tra il 2002 e il 2009 e poi raccolto in 37 tankōbon (le raccolte in volume dei manga pubblicati inizialmente su rivista) che hanno venduto complessivamente circa 20 milioni di copie. Nel 2004 ha ispirato un film d’animazione e nel 2005 una serie tv animata.
Al centro della vicenda di Eyeshield 21 c’è un giovane dalle grandi doti atletiche ma fisicamente poco sviluppato che viene costretto controvoglia a entrare nella squadra di football della propria scuola nel ruolo di running back. La storia si evolve poi in un’escalation di partite sempre più difficili nel tentativo di vincere il torneo più importante.
Eyeshield 21 è pubblicato in Italia da Panini Comics.
Leggi anche:
- È morta la fumettista giapponese Nami Sano
- Il manga che racconta la storia di come è nato il gekiga
- Il trailer e la data di uscita su Netflix dell’anime di Scott Pilgrim
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.