I fumetti di Feltrinelli Comics in uscita a settembre 2023

Feltrinelli Comics ha diffuso il calendario delle proprie uscite a fumetti previste per il mese di settembre 2023. Di seguito i titoli nel dettaglio.

fumetti feltrinelli settembre 2023

FUMETTO BUFFO
di Senape
dal 5 settembre
(acquista online)

Chi non conosce PuppaTorroni in cura dallo psicanalista perché troppo duri con se stessi, tuberi amanti dei bambini che lavorano come pa-tate, un tenero fumettista coi baffi snobbato perfino dal proprio gatto. Buffo e surreale, candido e pungente, il mondo di Senape è popolato di personaggi strampalati che trovano normalissimo mangiare gelatini al gusto puzzetta, rimanere con sei ore di vita a causa del singhiozzo, finire nella stazione della magica Hogwarz e arrabbiarsi perché dovevano andare a Rovigo. Il nuovo fenomeno del nonsense a fumetti spiazza e fulmina con una girandola di gag che mandano all’aria ogni logica, per il divertimento degli incauti che, più carini del suo gatto, leggeranno il tenero fumettista coi baffi.rino, suo zio Pupparone e i tre nipotini: Qvi, Quad e… ehm… Dodecaedro Panteistico Omnisciente?! C’è qualcosa che non quadra. Per capirne di più, bisognerebbe consultare il… uhm… Manovale delle giovani marmotte?! Forse è una magia della strega Avoja. Oppure un’invenzione del geniale Aracnimede. No, è tutta farina del sacco di Daw. Un sacco di risate, con una parodia irriverente eppure appassionata e persino, a suo modo, rispettosa. Come lo sono le grandi parodie, dei grandi umoristi.

la separazione del maschio fumetti feltrinelli settembre 2023

LA SEPARAZIONE DEL MASCHIO
di Francesco Piccolo e Fumettibrutti
dal 12 settembre
(acquista online)

Una confessione scandalosa, un grande successo editoriale diventa un fumetto. La storia di Francesco Piccolo sceneggiata e disegnata da Fumettibrutti.

Il maschio protagonista del libro è un fedifrago seriale. Tradisce la moglie con l’amica di famiglia, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di egoismo, menzogna e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi, in una sorta di narcisistico compiacimento: è possibile camminare su quel confine sottile che separa la vita del pater familias da quella del conquistatore, rimanendo un genitore irreprensibile e un marito innamorato? 

fumetti feltrinelli settembre 2023

LA LUCE E LO SPAZIO. UN’INTERVISTA A FRANCO BATTIATO
di Francesco Pelosi e Chiara Raimondi
dal 26 settembre
(acquista online)

Nell’estate del 2014 il cantautore Francesco Pelosi fa visita a Franco Battiato nella sua casa di Milo, in Sicilia, per intervistare il maestro su alcuni temi che gli sono cari e da sempre ne fondano la poetica. Il rapporto con spiritualità e fede, l’importanza della meditazione come pratica di vita, il raggiungimento della felicità… Solo nel 2021, dopo la scomparsa del cantautore, Pelosi riprende quel materiale e, insieme alla disegnatrice Chiara Raimondi, lo trasforma in graphic novel. L’opera che ne scaturisce è una testimonianza preziosa, intervallata da aneddoti sulla vita di Battiato e arricchita da dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e amico di sempre del grande musicista. Un omaggio a una straordinaria figura di artista e sperimentatore in perenne movimento, la cui opera rimane immortale. Perché, come sostiene lo stesso Battiato, la morte non esiste: è solo trasformazione.

daw pupparino fumetti feltrinelli settembre 2023

PUPPARINO
di Daw
dal 26 settembre
(acquista online)

Chi non conosce Pupparino, suo zio Pupparone e i tre nipotini: Qvi, Quad e… ehm… Dodecaedro Panteistico Omnisciente?! C’è qualcosa che non quadra. Per capirne di più, bisognerebbe consultare il… uhm… Manovale delle giovani marmotte?! Forse è una magia della strega Avoja. Oppure un’invenzione del geniale Aracnimede. No, è tutta farina del sacco di Daw. Un sacco di risate, con una parodia irriverente eppure appassionata e persino, a suo modo, rispettosa. Come lo sono le grandi parodie, dei grandi umoristi.

BACK FRIDAY. SPEDIZIONI DA UN FUTURO REMOTO
di Stefano Antonucci, Davide Fabbri e Maurizio Boscarlo
dal 26 settembre
(acquista online)

Cooper lavora come corriere per Mercuryo, titanica multinazionale del commercio online, ma non è un corriere qualsiasi. Nessuno sa, infatti, che l’azienda possiede una tecnologia segreta capace di far viaggiare nel tempo! Un giorno però, durante una normale giornata di lavoro, avviene un piccolo contrattempo, che nel caso di spedizioni ordinarie comporterebbe solo un ritardo nella consegna, ma nel caso di Cooper rischia di bloccarlo nel passato! Una commedia fantascientifica beffarda e pirotecnica che, muovendosi fra futuro e passato, diventa una puntuale riflessione sul presente.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.