
Sabato 5 agosto 2023, all’età di 86 anni, è morto il fumettista Giuseppe Montanari, noto soprattutto come disegnatore di Dylan Dog, testata su cui aveva esordito già sul numero 3, Le notti della luna piena, del dicembre 1986.
Montanari era nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il 26 novembre 1936. Nel 1954, dopo il liceo scientifico, aveva iniziato a collaborare con lo Studio D’Ami, prima su I tre Bill e in seguito disegnando numerose storie western per Cucciolo e Tiramolla. Nel decennio successivo divenne copertinista, per l’Editoriale Corno, di Maschera Nera e Gordon, per poi dedicarsi ai fumetti erotici pubblicati da Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon. Nel 1974 iniziò invece a lavorare per Lanciostory, curando i disegni della serie Alamo Kid.

Avviò la sua collaborazione con Sergio Bonelli Editore alla fine degli anni Settanta lavorando per Il Piccolo Ranger, su testi di Decio Canzio e Giorgio Pezzin. Nel 1986 entrò nello staff di Dylan Dog, di cui divenne, in coppia con Ernesto Grassani, uno dei disegnatori più noti e riconoscibili, realizzando 27 storie della serie regolare dal 1986 al 2017. Dal dicembre 2021, questa volta in coppia con Paolo Bacilieri, era diventato copertinista della testata bimestrale Dylan Dog Oldboy.
Leggi anche:
- I nuovi fumetti Bonelli annunciati per ottobre 2023
- Leone Frollo, Lucifera e il fumetto horror erotico italiano
- “Eternity” continua a sorprendere, ma rimane indecifrabile
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.