
Nel corso dell’estate 2023 Panini Comics ha chiuso tre collane dedicate alla riedizione di fumetti Disney.
La prima è stata Il Club dei Supereroi, bimestrale nato a luglio 2021 con l’obiettivo di riscoprire i supereroi disneyani meno noti come Superpippo, Paper Bat, Paperinika o Tuba Mascherata, pubblicando le loro storie più importanti. L’ultimo numero, il 13, è stato pubblicato a luglio 2023.
Ad agosto invece ha chiuso i battenti Le grandi saghe Disney, testata settimanale di albi di grandi dimensioni dedicata ai più importanti cicli di storie apparsi su Topolino e varata poco meno di un anno fa. Fino a questo momento, tra le altre, aveva ristampato integralmente serie come Il segreto del totem decapitato, Storia e gloria della dinastia dei paperi e la Tetralogia della Spada di Ghiaccio. Il trentesimo e ultimo volume, uscito questo mese, ripropone i fumetti di Francesco Artibani e Lello Arena dedicati ad Amelia e alla sua famiglia.
L’ultima testata di cui è stata annunciata la chiusura è Topolino Extra, che ripubblicava in volumi cartonati di pregio le più significative storie di Topolino degli ultimi anni, come Foglie rosse, Gastone e la solitudine del quadrifoglio o il ciclo dedicato a Mister Vertigo. La serie si interrompe lasciando incompleta la riedizione di alcune saghe tuttora in corso di pubblicazione, come quella dedicata a Fantômius, Area 15 e il ciclo dedicato a una nuova incarnazione di Gastone, varato proprio con La solitudine del quadrifoglio. L’ultimo numero della testata, il 18, è previsto per ottobre 2023, e ristamperà l’ultimo atto di Foglie rosse.
Leggi anche:
- Panini pubblica tutto PK in un’edizione omnibus
- Il primo fumetto Disney disegnato da Giorgio Cavazzano
- Il fumetto di “Topolino” sul ponte sullo stretto di Messina citato da Matteo Salvini
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.