
Il fondo di investimento KKR ha trovato un accordo con Paramount Global per l’acquisizione del gruppo statunitense Simon & Schuster. La casa editrice, una delle più importanti a livello internazionale, è anche il principale distributore di fumetti degli Stati Uniti per il settore librario, collaborando con realtà editoriali indipendenti quali VIZ Media (casa editrice di manga che negli USA pubblica bestseller come One Piece, Demon Slayer e Chainsaw Man), BOOM! Studios (l’editore di Something Is Killing the Children), Oni Press, AWA, Mad Cave Studios e Andrews McMeel Publishing (nel cui catalogo figurano autori come Bill Watterson e Sarah Andersen). A questo elenco, a settembre, si aggiungerà anche Image Comics, l’editore responsabile di successi come The Walking Dead, Spawn e Saga.
Il prezzo dell’acquisizione sarà di 1,62 miliardi di dollari. Al termine dell’operazione Simon & Schuster diventerà una società indipendente di cui KKR intende mantenere l’attuale gruppo dirigente composto da Jonathan Karp, presidente e amministratore delegato, e Dennis Eulau, direttore operativo e direttore finanziario. Inoltre, KKR intende offrire a tutti i 1.600 dipendenti di Simon & Schuster una partecipazione azionaria nell’azienda, similmente a quanto fatto nell’ambito dell’acquisizione dell’editore di audiolibri RB Media nel 2018.
«Vediamo un’opportunità irresistibile per aiutare Simon & Schuster a diventare un partner ancora più forte per i talenti letterari, investendo nell’espansione delle capacità e delle reti di distribuzione dell’azienda attraverso i media e i mercati, pur mantenendo la sua tradizione di indipendenza editoriale che dura da 99 anni», ha dichiarato Richard Sarnoff, presidente di KKR. «Riteniamo inoltre che l’opportunità di creare una cultura della proprietà all’interno di uno dei principali editori del mondo abbia un enorme potenziale di creazione di valore per tutti gli stakeholder di Simon & Schuster.»
Leggi anche:
- Il mondo delle fanfiction porno sudamericane su Zerocalcare
- I Puffi cambiano per la prima volta in 65 anni
- Goldrake torna con un nuovo anime
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.