
A Bologna, un nuovo festival di fumetto prenderà il posto di BilBOlbul, che si è tenuto per quindici edizioni dal 2007 al 2021. Sempre curata dalla associazione Hamelin, la nuova manifestazione si chiamerà Ad occhi aperti e si svolgerà dal 18 al 26 novembre di quest’anno.
Annunciando il nuovo nome e le date del festival, l’associazione ha spiegato così la scelta di dare il via a questa nuova esperienza:
Ci eravamo lasciati un po’ di tempo fa con una lettera di arrivederci che spiegava i motivi della conclusione del ciclo di BilBOlbul. Una decisione maturata nel tempo e dettata dal cambiamento del contesto culturale, in particolare quello del fumetto e del fumetto a Bologna. Per questo abbiamo pensato fosse necessario costruire una nuova forma di manifestazione dal titolo Ad occhi aperti che si svolgerà a Bologna dal 18 al 26 novembre 2023 e che raccoglie l’esperienza di BilBOlbul portandola in un presente ricco di trasformazioni e temi complessi.
Un’evoluzione e un cambio di prospettiva che proveremo a raccontarvi nei prossimi giorni. Sarà come un passaggio di consegna al termine del quale questa pagina cambierà nome trasformandosi definitivamente nel nuovo Ad occhi aperti. Disegnare il contemporaneo. Speriamo che vogliate seguirci, accogliendo come noi il cambiamento.
Quando nell’estate del 2022 Hamelin aveva comunicato la chiusura di BilBOlbul, aveva comunque anticipato che si sarebbe trattato di un arrivederci e non di un addio e di avere in progetto la creazione di una nuova manifestazione prevista appunto per il 2023.
Ancora non sono stati dati ulteriori dettagli sulla prima edizione di Ad occhi aperti, ma ci sarà da aspettarsi un ricco programma di mostre e incontri, nella tradizione a cui ha abituato Hamelin con BilBOlbul.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.