
Alan Moore – lo sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta – ha affermato di avere voluto prendere ancora di più le distanze da DC Comics, chiedendo alla casa editrice di donare in beneficenza al movimento Black Lives Matter tutte le royalty derivanti da produzioni cinematografiche e televisive basate sui fumetti da lui creati.
Nel corso di un’intervista concessa al Telegraph in occasione dell’uscita della sua raccolta di racconti Illuminations, Alan Moore ha infatti dichiarato ancora una volta che non vuole più avere a che fare con l’editore di Superman e Batman: «Con i film recenti non mi sembra che siano rimasti fedeli a quelli che pensavo fossero i loro principi originari. Quindi ho chiesto a DC Comics di inviare tutti i soldi di ogni futura serie televisiva o film a Black Lives Matter».
Tra le altre cose, Alan Moore ha anche raccontato che in passato ha deciso di ritirarsi a vita privata, evitando il più possibile le apparizioni pubbliche, dopo aver scoperto che «alle convention di fumetti, quando parlavo con le persone, queste mi guardavano come se stessero vivendo una sorta di esperienza religiosa piuttosto che una normale conversazione».
Così lo scrittore da qualche anno si sta ormai dedicando esclusivamente alla narrativa in prosa. Illuminations – che arriva dopo La voce del fuoco (1996) e Jerusalem (2016) – è una raccolta di racconti brevi incentrati sul potere dell’immaginazione e della magia, attraverso storie di fantasmi e altre creature fantastiche. In Italia sarà pubblicato da Fanucci il 27 ottobre.
Leggi anche:
- Perdere tempo sembrando intelligenti
- È morta Lisa Lyon, la bodybuilder che ispirò Frank Miller nella creazione di Elektra
- I vincitori degli Ignatz Awards 2023
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.