
La raccolta fondi su Kickstarter per il graphic novel basato su Good Omens, il libro scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Terry Pratchett nel 1990, ha battuto ogni record per un fumetto sulla piattaforma di crowdfunding. Già dopo dieci minuti dalla messa online, il progetto aveva raggiunto la somma minima richiesta per essere realizzato (29.000 euro) e nelle ore seguenti aveva superato la soglia del milione di euro. Alla chiusura del finanziamento, il 31 agosto scorso, sono stati raccolti circa 2 milioni e 780 mila euro (2.419.973 di sterline) grazie a 36.867 sostenitori.
Good Omens sarà adattato a fumetti da Colleen Doran, pluripremiata autrice che ha già lavorato a diversi progetti del creatore di Sandman, comprese trasposizioni di romanzi e racconti, tra cui Troll Bridge, Snow, Glass, Apples e Chivalry.
In Italia Good Omens è stato tradotto da Mondadori nel 2007 con il titolo Buona apocalisse a tutti! e nel 2019 è stato riproposto con il titolo originale. La storia è una commedia fantastica che si svolge nel 2018, anno in cui si compie il volere divino e l’umanità deve affrontare l’apocalisse e il Giudizio Universale. L’angelo Aziraphale e il demone Crowley, però, non sono d’accordo e decidono di allearsi per fermare la fine del mondo e trovare l’Anticristo. Nel 2019 il romanzo ha ispirato una serie tv per Amazon Prime Video, la cui seconda stagione è stata resa disponibile in streaming lo scorso luglio.
Leggi anche:
- Il fumetto di Neil Gaiman su Sweeney Todd che non leggeremo mai
- I “Miti del Nord” di Neil Gaiman, a fumetti
- La Morte in “Sandman” secondo Neil Gaiman
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.