DC Comics dice che “Fables” continua a essere di sua proprietà

fables dc comics dichiarazione copyright

DC Comics ha diffuso un comunicato in seguito alle dichiarazioni dello sceneggiatore Bill Willingham, che lo scorso 15 settembre aveva annunciato di aver reso di pubblico dominio la serie a fumetti Fables, da lui creata nel 2002 per l’etichetta Vertigo della casa editrice statunitense.

Bill Willingham aveva spiegato le sue motivazioni in un lungo testo in cui aveva parlato del suo complicato rapporto con DC Comics riguardo ai diritti di Fables e al suo contratto. DC Comics ha quindi risposto alle dichiarazioni di Willingham contestando quanto detto dall’autore e specificando che i diritti di Fables appartengono alla casa editrice e sono protetti dal copyright:

«I fumetti e i graphic novel Fables pubblicati da DC e le trame, i personaggi e gli elementi in essi contenuti sono di proprietà di DC e sono protetti dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti e di tutto il mondo in conformità alle leggi vigenti e non sono di pubblico dominio. DC si riserva tutti i diritti e intraprenderà le azioni che riterrà necessarie o appropriate per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale.»

Al momento, Bill Willingham non ha rilasciato altre dichiarazioni, ma la situazione che riguarda i diritti di Fables e il rapporto tra autore e casa editrice sembra inevitabilmente in evoluzione ed è possibile che prossimamente emergano altri comunicati.

Fables ha per protagonisti vari personaggi delle favole e del folclore come Biancaneve, il Principe Azzurro, la Bella Addormentata e Cenerentola, che hanno fondato una comunità clandestina a New York chiamata Favolandia, dopo essere stati costretti ad abbandonare le loro terre di origine da un misterioso nemico conosciuto come l’Avversario.

Disegnata da Mark Buckingham, Lan Medina, Steve Leialoha e Craig Hamilton, la serie è stata pubblicata originariamente fra il 2002 e il 2005, per un totale di 150 albi della serie regolare più diversi spin-off. 

Leggi anche: La storia dei costumi degli X-Men

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.