L’autore del manga “GTO” si lamenta del suo editore

gto fujisawa kodansha

Tōru Fujisawa, l’autore di GTO – Great Teacher Onizuka, ha pubblicato sui propri canali social un post contro la casa editrice Kodansha, accusata di aver bloccato la pubblicazione del suo manga più recente.

In occasione dell’arrivo di un nuovo special tv live-action basato sul manga, Fujisawa ha scritto «sono felice che GTO stia per essere rilanciato, ma l’arco finale di GTO, Paradise Lost, pubblicato sulla rivista Weekly Young Magazine di Kodansha, è attualmente in pausa dopo essere stato fatto fuori dalla rivista a metà della sua serializzazione. Nonostante ciò, la serie televisiva live-action viene anteposta al manga… Cosa sta facendo questa azienda…? Chissà che qualche altro editore non possa semplicemente rilevare i diritti d’autore».

GTO – Great Teacher Onizuka racconta la storia di un teppista che trova il modo di lavorare come insegnante al semplice scopo di corteggiare le ragazze. Il manga originale ha ispirato un anime e una serie televisiva. Pubblicato originariamente fra il 1997 e il 2002 e raccolto in 25 volumi, è arrivato anche in Italia, pubblicato da Dynit.

GTO: Paradise Lost ha invece esordito nel 2014 ed è ambientato due anni dopo la conclusione della serie originale, con Eikichi Onizuka che si ritrova in carcere. Il manga – anche questo tradotto da Dynit – è attualmente in pausa dallo scorso febbraio.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.