“La separazione del maschio”, le relazioni extraconiugali secondo Francesco Piccolo e Fumettibrutti

la separazione del maschio

In anteprima presentiamo le prime pagine di La separazione del maschio, una trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Francesco Piccolo (vincitore del Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti) pubblicato da Einaudi nel 2008. La sceneggiatura del graphic novel è dello stesso Piccolo, mentre i disegni sono di Fumettibrutti (Romanzo esplicito, La mia adolescenza trans, Anestesia).

La storia di La separazione del maschio ruota attorno a un uomo che, dietro le apparenze di marito premuroso e padre di famiglia integerrimo, cela una lunga serie di relazioni con altre donne. Storie di sesso che lo ossessionano e che finiranno per sconvolgere i suoi equilibri precari.

Il libro – brossurato, 19,5×24 cm, 240 pagine a colori, 27,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria a partire dal 12 settembre 2023, ma si può acquistare anche online.

Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e le tavole in anteprima:

È possibile camminare sul filo che separa la vita del padre di famiglia da quella dell’amante seriale? Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso. E un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi. Che sono al tempo stesso incontri affettuosi, relazioni durature, piene di candore e sentimento. Un romanzo profondo e audace, di grande successo, diventa un fumetto in cui le narrazioni di Francesco Piccolo e Fumettibrutti, le loro parole e immagini, confluiscono e si fondono. Un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali. Da un momento all’altro avrei potuto sentire la chiave che girava… e vedere Teresa che tornava, come le altre sere. Ma sapevo con certezza che non sarebbe successo.

la separazione del maschio
la separazione del maschio
la separazione del maschio
la separazione del maschio
la separazione del maschio

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.