
In anteprima presentiamo le prime pagine di La separazione del maschio, una trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Francesco Piccolo (vincitore del Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti) pubblicato da Einaudi nel 2008. La sceneggiatura del graphic novel è dello stesso Piccolo, mentre i disegni sono di Fumettibrutti (Romanzo esplicito, La mia adolescenza trans, Anestesia).
La storia di La separazione del maschio ruota attorno a un uomo che, dietro le apparenze di marito premuroso e padre di famiglia integerrimo, cela una lunga serie di relazioni con altre donne. Storie di sesso che lo ossessionano e che finiranno per sconvolgere i suoi equilibri precari.
Il libro – brossurato, 19,5×24 cm, 240 pagine a colori, 27,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria a partire dal 12 settembre 2023, ma si può acquistare anche online.
Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e le tavole in anteprima:
È possibile camminare sul filo che separa la vita del padre di famiglia da quella dell’amante seriale? Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso. E un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi. Che sono al tempo stesso incontri affettuosi, relazioni durature, piene di candore e sentimento. Un romanzo profondo e audace, di grande successo, diventa un fumetto in cui le narrazioni di Francesco Piccolo e Fumettibrutti, le loro parole e immagini, confluiscono e si fondono. Un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali. Da un momento all’altro avrei potuto sentire la chiave che girava… e vedere Teresa che tornava, come le altre sere. Ma sapevo con certezza che non sarebbe successo.











Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche:
- Il nuovo festival di fumetto che prende il posto di BilBOlbul
- Le nomination ai premi Boscarato 2023 di Treviso Comic Book Festival
- Una storia completa da “Case rosse” di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.