x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad agosto 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

I fanatici del gekiga, di Masahiko Matsumoto (Coconino Press)

migliori fumetti agosto 2023

Realizzato tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, I fanatici del gekiga racconta la storia di come nacque questa corrente del fumetto giapponese anticonformista e fuori dagli schemi, concentrandosi sulla vita professionale di alcuni autori e di altre figure professionali che a metà del secolo scorso ne permisero i primi passi.

Siamo a Osaka nel 1956, e tre giovani autori sognano di rivoluzionare il mondo del fumetto giapponese. Sebbene apprezzino il lavoro del maestro Osamu Tezuka, realizzano manga diversi dai suoi e da quelli che dominano il mercato. I loro sono fumetti di genere, che si rivolgono a un pubblico più adulto: thriller, noir e racconto di realtà con storie drammatiche e prive di spunti umoristici. Questi tre autori sono Masahiko Matsumoto, Tatsumi Yoshihiro e Saitō Takao. Quello che stanno facendo è qualcosa di rivoluzionario per la storia del manga.

Il resoconto fatto da Matsumoto – parzialmente autobiografico – è appassionante e capace di tenere incollato alla pagina qualunque vero appassionato di manga, di fumetto d’autore e di storia del fumetto in generale. L’autore riesce a fare un resoconto storico senza scadere nella celebrazione o nel didascalismo e anzi animando le sue tavole con della vivace (auto)ironia.

Al pari di Una vita tra i margini di Yoshihiro Tatsumi, I fanatici del gekiga racconta bene una parte importante della storia del fumetto giapponese e spiega che cos’è stata davvero una delle correnti fumettistiche più influenti di sempre anche a livello mondiale, che ci ha dato autori ormai noti anche in Italia come Tadao Tsuge e Yoshiharu Tsuge. Qui c’è la nostra recensione del libro.

(acquista online)

Ultimi articoli

ninja turtles last ronin fumetto

“Teenage Mutant Ninja Turtles: L’ultimo Ronin” diventa un film live-action

Paramount ha avviato la produzione di un film live-action basato sulla serie a fumetti "Teenage Mutant Ninja Turtles: L'ultimo Ronin".

Transformers e G.I. Joe insieme in un film live-action

Paramount Pictures ha reso ufficiale la produzione del film live-action che vedrà l'incontro fra Transformers e G.I. Joe.

Paperino diventa Wolverine in un fumetto Marvel

Paperino diventa Wolverine, in uno speciale albo a fumetti pubblicato da Marvel Comics e realizzato da autori italiani.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock