La nuova edizione di “Ping Pong” di Tayo Matsumoto

Il manga Ping Pong di Taiyo Matsumoto – uno dei lavori più singolari all’interno della variegata produzione dell’autore di Sunny, Number 5, Tekkon Kinkreet e Gogo monster – torna nelle librerie italiane in una nuova edizione targata J-Pop.

Serializzata sulla rivista Big Comic Spirits della casa editrice giapponese Shogakukan dal 1996 al 1997, Ping Pong è una serie apparentemente insolita per un fumettista dalla spiccata sensibilità autoriale come Taiyo Matsumoto. Si tratta infatti di uno spokon (manga di genere sportivo) incentrato sul ping pong, nel quale l’autore si è dedicato a una ricerca stilistica che combina efficacemente azione sfrenata, con tavole dal taglio iper cinetico, e una spiccata introspezione verso personaggi complessi e sfaccettati.

Ping Pong verrà proposto da J-Pop in una edizione in cofanetto – come già è stato fatto con Number 5 – che racchiuderà i due volumi brossurati con sovraccoperta, contenenti la serie completa, per un totale di 1.100 pagine in bianco e nero e a colori in formato 15×21 cm, al costo di 36,00 euro. Il box di Ping Pong uscirà in libreria e in fumetteria il 4 ottobre, ma si può già preordinare online.

Di seguito la descrizione del fumetto diffusa dall’editore e le copertine dei due volumi che raccolgono la serie:

Il ping pong è uno sport rapido, aspro, perfino violento. Si può giocare per hobby o per passione e in molti modi diversi; l’unica regola immutabile è che gli sfidanti siano almeno due. Due, come l’impassibile Tsukimoto, detto “Smile”, e il carismatico Hoshino, detto “Peco”, giovani amici d’infanzia che si fronteggiano da sempre al tavolo da gioco. Per loro il ping pong è un punto di connessione ma anche un elemento divisivo: il primo afferra la racchetta per ammazzare il tempo, l’altro per dissetare l’ardente spirito di competizione che gli brucia dentro. Un confronto fra mondi vicini eppure incompatibilmente diversi, che sta per arrivare al suo culmine: entrambi stanno per partecipare al Trofeo delle Scuole Superiori, come finirà il loro inevitabile scontro? 

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.