
Il fumettista statunitense Rob Liefeld, noto per essere il co-creatore di Deadpool e uno dei fondatori di Image Comics, ha realizzato una variant cover per il primo numero della nuova serie di Capitan America scritta da J. Michael Straczynski e disegnata da Jesús Saiz reinterpretando uno dei suoi disegni più famosi.
La copertina presenta infatti Sam Wilson nella stessa posa in cui Rob Liefeld disegnò Steve Rogers nel 1996 per il ciclo Heroes Reborn, un progetto con cui Marvel Comics riportò a lavorare sui propri personaggi principali Liefeld e Jim Lee per circa un anno.
Quell’immagine di Capitan America a suo modo è entrata nella storia del fumetto americano per la serie di reazioni che suscitò all’epoca nei lettori. Le proporzioni anatomiche estremamente esagerate ed incorrette del busto di Steve Rogers – così come anche quelle di gran parte dei disegni di Liefeld per la serie – furono oggetto di grandi critiche e tutt’oggi, a distanza di quasi trent’anni, vengono ricordate generando svariati meme su internet.

Leggi anche: L’albo a fumetti più venduto di sempre
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.