
L’emittente televisiva privata giapponese Nippon TV (NTV) ha annunciato l’intenzione di acquisire a breve il 42,3% delle quote di Studio Ghibli, diventando così l’azionista di maggioranza dell’azienda.
Tale acquisizione è stata comunicata del corso di una conferenza stampa congiunta, alla quale hanno preso parte Yoshikuni Sugiyama, amministratore delegato di Nippon TV, e Toshio Suzuki, presidente e co-fondatore di Studio Ghibli. Quest’ultimo ha ammesso che l’aquisizione è stata cercata dallo stesso studio, vista la necessità di trovare dei successori ai suoi fondatori.
Suzuki ha infatti 75 anni, mentre Hayao Miyazaki ne ha 82, e a quanto pare il figlio di quest’ultimo, Goro, avrebbe più volte rifiutato l’offerta di dirigere Studio Ghibli. Le trattative con Nippon TV – che già nel 1985 trasmise per la prima volta in televisione l’anime Nausicaä della Valle del vento – sono così iniziate lo scorso anno.
Studio Ghibli fu fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. Negli anni, ha prodotto film animati diventati popolari in tutto il mondo come Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, Princess Mononoke e Il castello errante di Howl di Miyazaki e Una tomba per le lucciole e La storia della Principessa Splendente di Takahata.
Il film più recente prodotto dallo studio è Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, distribuito nei cinema giapponesi a partire dallo scorso luglio (e in arrivo in Italia l’1 gennaio 2024).
Leggi anche:
- Hayao Miyazaki starebbe già lavorando a un nuovo film
- L’emozione di vedere l’ultimo film di Miyazaki a Tokyo
- I geni dello Studio Ghibli
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.
