
Tim Burton non ha apprezzato il fatto che in The Flash – film del DC Extended Universe diretto da Andy Muschietto e uscito lo scorso giugno – siano apparsi il Batman di Michael Keaton e il Superman di Nicolas Cage, quest’ultimo proveniente da Superman Lives, film mai realizzato che avrebbe dovuto dirigere lui stesso.
Nel corso di un’intervista con il British Film Institute, il regista di Batman e Batman – Il ritorno ha infatti spiegato di avere un problema in generale con Warner Bros. Discovery e il loro modo di lavorare: «Possono prendere quello che hai fatto, Batman o qualsiasi altra cosa, e appropriarsene culturalmente o come vuoi chiamarlo. Se sei uno schiavo di Disney o Warner Bros., possono fare quello che vogliono. Quindi, in questi ultimi anni, sono stato in rivolta silenziosa contro tutto questo».
Oltre che di The Flash, Tim Burton ha parlato anche dello stesso Superman Lives, la cui fase di pre-produzione durò due anni. Il regista ha affermato di non avere nessun rimpianto, ma anche che «quando lavori così a lungo su un progetto e non lo realizzi, questo ti condiziona per il resto della vita. Perché ti appassioni alle cose, e ogni cosa è un viaggio sconosciuto. Ma è stata una di quelle esperienze che non ti abbandonano mai, neanche un po’».
Leggi anche:
- Woody Allen contro i film Marvel
- Il Marvel Cinematic Universe non è più quello di una volta
- Perdere tempo sembrando intelligenti
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.