
Il nuovo universo Ultimate di Marvel Comics esordirà a gennaio 2024 con una nuova serie a fumetti dedicata a Ultimate Spider-Man, che sarà sceneggiata da Jonathan Hickman (X-Men, G.O.D.S.) per i disegni dell’italiano Marco Checchetto (Daredevil).
Al momento, la casa editrice non ha fornito ulteriori dettagli, nemmeno chi sarà il protagonista della serie, promettendo però di fornire nuove informazioni sul ritorno di Ultimate Spider-Man in occasione della prossima edizione di New York Comic Con, che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre.
Così come nel 2000, sarà dunque ancora una volta Ultimate Spider-Man a inaugurare la nuova linea che sarà presentata a novembre sull’albo speciale Ultimate Universe 1, sceneggiato dallo stesso Hickman per i disegni di un altro italiano, Stefano Caselli (qui ci sono tutti i dettagli disponibili).

La linea Ultimate era nata per proponeva versione riviste e aggiornate degli eroi di Marvel Comics cercando di renderli più accattivanti per la nuova generazione. «Ultimate fu l’operazione editoriale del decennio», come ha scritto Andrea Fiamma su Fumettologica raccontandone la storia, «in grado di risollevare le sorti della Marvel dopo le traversie commerciali, le acquisizioni, le cessioni e le aspre contese legali».
Dopo un inizio con titoli di grande successo come Ultimates, una nuova versione degli Avengers, e Ultimate Spider-Man, la linea visse momenti altalenanti fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2015 con il maxi evento Secret Wars, che inglobò alcuni personaggi Ultimate nell’universo Marvel.
Di recente, Jonathan Hickman e Marco Checchetto hanno già collaborato a una storia di Spider-Man – quello però dell’universo Marvel regolare – apparsa ad agosto 2022 sull’albo speciale celebrativo Amazing Fantasy 1000 (in Italia tradotta da Panini Comics con il titolo Capite, giusto?).
Leggi anche:
- Matrimonio al gusto di piombo per Spider-Man
- Marvel annuncia un nuovo Moon Knight
- La storia dei costumi degli X-Men
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.