
Woody Allen, il famoso cineasta e comico newyorchese autore di Io e Annie, Manhattan e Zelig, ha ammesso la propria estraneità nei confronti dei film dell’universo cinematografico Marvel e di tutte le altre produzioni simili ad alto budget.
«Sarei stufo dei film Marvel, in teoria, perché non ne ho mai visto uno» ha il regista dichiarato durante un botta e risposta avvenuto dopo la proiezione del suo ultimo film, Coup de Chance, in Portogallo. «Non mi piacciono quei budget, è un’industria che non ha niente a che vedere con il cinema come forma d’arte.»
Woody Allen è solo l’ultimo di una serie di grandi registi e intellettuali che hanno criticato i film di supereroi. Tempo fa, aveva fatto notizia la dichiarazione di Martin Scorsese, che aveva bollato i film Marvel come dei «parchi a tema».
L’autore di Manhattan ha però familiarità con i fumetti, avendone letti molti da giovane e avendo addirittura collaborato alla creazione di una striscia fumettistica in cui era protagonista, intitolata Inside Woody Allen. Per non parlare delle apparizioni in fumetti altrui, tra cui un’avventura di Spider-Man nel 1983.
Leggi anche:
- Il Marvel Cinematic Universe non è più quello di una volta
- È morto il fumettista americano Joe Matt
- Perdere tempo sembrando intelligenti
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.