
Paolo Bacilieri, tra i più noti e importanti fumettisti italiani contemporanei, torna in libreria con il nuovo graphic novel Piero Manzoni. Basta a ciascun giorno la sua pena (reso graficamente BACGLSP), edito da Coconino Press.
Il libro è una biografia a fumetti di Piero Manzoni, pittore e scultore lombardo che con le sue opere irriverenti e provocatorie (su tutte la celebre Merda d’artista) segnò la scena italiana e internazionale del Dopoguerra. Ambientato prevalentemente a Milano, il fumetto è un nuovo tassello del ricco mosaico di opere che Bacilieri ha dedicato negli anni al capoluogo lombardo, realizzando libri come Zeno Porno e la magnifica desolazione, Tramezzino, Fun, Ettore & Fernanda e il recente Venere privata.
Basta a ciascun giorno la sua pena – brossurato, 17×24 cm, 208 pagine in bianco e nero al costo di 24,00 euro – è distribuito in libreria e fumetteria dal 6 ottobre 2023 e si può acquistare anche online qui.
Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e una selezione di pagine in anteprima:
Genio irriverente, Piero Manzoni attraversò come una meteora le avanguardie europee del Secondo dopoguerra, lasciandoci linee da srotolare, sculture gonfiabili o commestibili, i celebri Achrome e soprattutto la pratica di un’arte totale che non distingue tra opera e vita. Paolo Bacilieri ricompone la traiettoria di questa bruciante parabola umana, incrociando documenti ed evocando con minuziosa passione le architetture della sua città. Una Milano comica, malinconica e tragica, rinata dalle macerie e lanciata verso il boom economico, “corrotta fino allo spasimo” eppure ribollente di creatività.










Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche:
- Nello studio di Paolo Bacilieri
- “Il figlio di Pan”, il ritorno di Fabrizio Dori
- Le droghe spiegate bene dal Post, con le illustrazioni di Paolo Bacilieri
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.