
Comfortless è il terzo e ultimo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Nordest” di Miguel Vila, iniziata con Padovaland (2019) e proseguita con Fiordilatte (2021).
Il fumetto – brossurato, 17×24 cm, 208 pagine a colori, 22,00 euro -, pubblicato da Canicola Edizioni, è distribuito in fumetteria e libreria dal 13 ottobre e si può acquistare online a questo link.
Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e le prime 12 pagine:
Il terzo e ultimo capitolo della “Trilogia del Nordest” riprende l’universo narrativo dei primi due titoli, tornando ad un racconto corale e polifonico in cui vizi, paure ed egoismi dei suoi personaggi vengono portati al limite dell’esasperazione.
Un microcosmo ricco di personaggi le cui vite si intrecciano le une con le altre e vengono sconvolte dalla gravità dei fenomeni naturali che colpiscono il pianeta. Un caleidoscopio di visione narrazione dove i dettagli dell’emotività e della corporalità umane sono dissezionati senza pudore e senza moralismo.
Giorgia tronca la sua relazione con Eva perché sembra essere rimasta incinta di Nic. Nic ha un segreto inconfessabile da rivelare a Daniele. Stella si ritrova con Daniele, conversano sulle strane catastrofi che hanno vissuto negli ultimi anni e di come ancora una volta le cose siano tornate esattamente come prima. Simone partecipa a una festa di Capodanno consapevole di essere positivo al covid…












Miguel Vila nasce a Padova nel 1993. Per Canicola pubblica Padovaland (2020) – il suo primo fumetto, con cui vince il premio Cecchetto “Artista rivelazione” al TCBF e il Gran Guinigi come “Miglior esordiente” a Lucca Comics & Games – e Fiordilatte (2021), che riceve il premio Micheluzzi come migliore fumetto. Su testi di Lorenzo Palloni realizza inoltre Fortezza volante (Minimun Fax, 2023). I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Finlandia, Brasile e Stati Uniti.
Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche: “Quasi nessuno ha riso ad alta voce”, il dramma novecentesco di Pastoraccia
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.