x

x

NewsLa prima edizione integrale di “Cronache del dopobomba”, il capolavoro grottesco di...

La prima edizione integrale di “Cronache del dopobomba”, il capolavoro grottesco di Bonvi

cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo

In occasione di Lucca Comics & Games 2023, Editoriale Cosmo presenterà in anteprima l’edizione integrale di Cronache del dopobomba di Bonvi. Sarà la prima edizione completa di tutti i racconti postapocalittici del fumettista, che finora non erano mai stati proposti in forma ragionata.

Cronache del dopobomba è una delle opere più originali di Bonvi, una serie di brevi racconti permeati di un umorismo nero e ambientati in un mondo postapocalittico. Mettono in scena esseri umani – più o meno mostruosi o mutati – ormai privi di qualsiasi inibizione sociale. Abbondano le morti truculente, l’antropofagia, il sesso, la blasfemia, spesso anche tutte insieme. Sono uno sfogo dell’autore, che sembra sperimentare quanto in là si potesse spingere con un fumetto radicato comunque in un contesto mainstream.

La vita editoriale di Cronache del dopobomba di Bonvi, infatti, nacque su riviste da edicola. Prima sul numero 0 di Undercomics, nel 1973, poi su Eureka e in contemporanea in Francia e Belgio. È oltralpe che la serie ebbe davvero , trovando la prima pubblicazione in volume e facendo vincere a Bonvi un prestigioso Prix Saint-Michel a Bruxelles. Le edizioni italiane, sia in libreria che in edicola, furono tutte successive e, in ogni caso, incomplete.

Editoriale Cosmo propone quindi, per la prima volta, tutte le storie di Cronache del dopobomba, dalle prime prove su Undercomics 0 a un ultimo inedito incompiuto, trovato dalla figlia Sofia Bonvicini nell’archivio del fumettista. La riedizione inoltre presenterà alcuni extra, collegati alla serie per via del tema e mai ristampati prima d’ora: nel primo numero pubblicherà I sopravvissuti, racconto del 1971 realizzato per Horror.

L’edizione si comporrà di tre volumi cartonati di grande formato (128 pagine, 24×32 cm), il primo dei quali presentato in anteprima a Lucca Comics & Games ma già ordinabile a questo link.

Di seguito pubblichiamo due Cronache del dopobomba: la prima in assoluto (Cronaca 00) e una di quelle realizzate per la Francia (Cronaca 14), con le quali l’autore sperimentava con il formato della tavola, gli sfondi fotocopiati e la narrazione senza dialoghi.

cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo
cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo
cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo
cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo
cronache del dopobomba bonvi editoriale cosmo

Qui c’è un nostro approfondimento sulla serie.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock