Un’anteprima di “Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato”

Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato è il nuovo libro di Jude Ellison Sady Doyle, autore americano noto per i suoi articoli e libri incentrati su tematiche femministe. Disegnato da A.L. Kaplan, fumettista e ideatore, per DC Comics, di Circuit Breaker, un supereroe transmasculine (termine che indica donne o ragazze che si identificano maggiormente con un’identità maschile), Maw narra la storia di una fanciulla che, dopo aver subito delle violenze, si trasforma in un mostro insaziabile.

Il fumetto, tradotto da Laura Fantoni, è pubblicato da Edizioni Tlon, casa editrice per cui erano già usciti i precedenti lavori di Sady Doyle: i saggi Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne (2021) e Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano (2022).

Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato – brossurato, 17×26 cm, 128 pagine a colori al costo di 19,00 euro – è distribuito in libreria e fumetteria dal 4 ottobre 2023, ma si può già preordinare online.

Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e le prime 11 pagine del libro in anteprima:

Il patriarcato crea mostri e i mostri, a volte, si vendicano. Nella prima graphic novel di Jude Ellison Sady Doyle, illustrata da A.L. Kaplan, assistiamo alla vicenda di Marion Angela Weber. MAW, una donna dal passato turbolento, è condotta dalla sorella Wendy in un ritiro femminista su un’isola remota. Marion è una donna spezzata, ironica e cinica; Wendy confida che l’esperienza della comune potrà aiutare la sorella a ritrovare comprensione e fiducia in se stessa. MAW ha già smesso di credere nell’amore e nella giustizia, e in una notte spaventosa l’ennesima violenza la trasformerà in un mostro dalla fame insaziabile. Dopo averci stupito con i suoi brillanti saggi, che ci hanno mostrato la natura selvaggia della femminilità e la paura primordiale che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne, Doyle ci racconta una storia sovversiva e senza compromessi.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.