x

x

NewsIl ritorno della rivista Alterlinus

Il ritorno della rivista Alterlinus

alterlinus

La storica rivista Alterlinus torna questa settimana in libreria in una nuova veste curata da Igort e Oblomov Edizioni. Ispirandosi alla testata fondata nel 1974 da Oreste del Buono, nata da una costola di Linus e pubblicata da Milano Libri, la nuova Alterlinus ospita lavori a fumetti inediti di autori italiani e internazionali, affiancati da testi e approfondimenti.

La versione originaria della rivista dette spazio al fumetto d’autore dell’epoca, grazie a storie che, a differenza di quelle di Linus, avevano un respiro più ampio, con racconti brevi o capitoli di storie più lunghe, e quindi non strisce. In quegli anni sulle pagine di Alterlinus apparvero autori come Hugo Pratt, Dino Battaglia, Muñoz e Sampayo, Alberto Breccia, Moebius, Buzzelli, Toppi, Altan e Andrea Pazienza.

La nuova Alterlinus avrà una cadenza trimestrale e nel primo numero ospiterà lavori dei seguenti fumettisti: Sammy Harkham, James Harvey, Fabrizio Dori, Grazia La Padula e Céline Tran, Giorgio Carpinteri, Igort, Woshibai, Daniel Clowes, Leila Marzocchi, Miguel Vila e Giuseppe Palumbo. Inoltre ci saranno testi di Joyce Carol Oates, Daniele Brolli e Alberto Sebastiani e illustrazioni di Manfredi Ciminale, Gianluca Bernardini e Marco Fontanili.

Il primo volume – brossurato, 21,5×30 cm, 216 pagine a colori, 22,00 euro -, è distribuito in libreria dal 24 ottobre e si può acquistare online a questo link.

Di seguito, il testo di presentazione del primo numero del nuovo Alterlinus diffuso dall’editore:

Alterlinus è stata per decenni la rivista sorella di Linus, quella nella quale confluivano le storie disegnate di avventura e con tema fantastico più importanti del panorama italiano e internazionale. Fondata da Oreste del Buono nel gennaio 1974, ha influenzato il mondo del fumetto ed è stata ammirata e imitata da tantissime testate. È certamente la rivista carismatica per eccellenza. Sulle sue pagine sono nati talenti come Andrea Pazienza, Josè Munoz, Jacques De Loustal; sono diventati celebri Sergio Toppi e Dino Battaglia, hanno ricevuto la consacrazione che conosciamo Hugo Pratt, Guido Crepax e Attilio Micheluzzi. Per decenni, sino al 1987, alterlinus è stata il faro, il riferimento per testate straniere come Metal Hurlant e El Vibora.

La linea editoriale differiva enormemente da quella di linus, che si dedicava maggiormente allo humor e alle strip, mentre alterlinus incarnava il respiro visionario con fumetti a lunga narrazione di carattere avventuroso, con taglio storico o fantastico. Corben, Moebius e Druillet popolarono le sue pagine da subito, fin dai primi numeri. E conquistarono i lettori per sempre. La nuova Alterlinus è un’antologia di 216 pagine, interamente dedicata alla narrazione (nessuna rubrica e pochissimi articoli, per il resto racconti illustrati e fumetti), uscirà in libreria con cadenza trimestrale, con storie lunghe e capitoli di grandi saghe, firme del nuovo fumetto cinese, inglese, americano, europeo. Uno sguardo in cui presente e passato si ritrovano.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO