x

x

NewsLe grandi tirature dei fumetti francesi in uscita questo autunno

Le grandi tirature dei fumetti francesi in uscita questo autunno

Tra novità e ritorni di grandi personaggi, la stagione autunnale 2023 del mercato del fumetto in Francia vede tirature molto alte. Nei mesi di ottobre e novembre, saranno molti i fumetti ad avere una prima stampa di 100.000 copie e oltre.

asterix l'iris blac tirature fumetti francia 2023

Secondo i dati riportati da Livres Hebdo, testata di riferimento per l’editoria francese, tra i grandi classici in testa c’è il nuovo albo di Asterix, il quarantesimo della serie, intitolato L’Iris blanc di Fabcaro & Didier Conrad (éditions Albert René – in Italia sarà pubblicato da Panini Comics con il titolo L’iris bianco), con una tiratura di 2 milioni di copie. Una cifra molto alta, che però non sorprende e rimane in linea con le uscite più recenti che riguardano la creatura di Goscinny e Uderzo, i cui nuovi albi solitamente registrano vendite record (il volume precedente, ad esempio, è stato il libro più venduto in assoluto in Francia nel 2021).

gaston le retour de lagaffe tirature fumetti francia 2023

Al secondo posto troviamo Gaston 22. Le retour de Lagaffe di Delaf (Dupuis) 1 milione e 200 mila copie. Un evento: il giornalista pasticcione ideato nel 1957 da André Franquin, tra i più popolari personaggi del fumetto franco-belga, torna con un nuovo albo dopo 30 anni dalla sua ultima avventura.

tirature fumetti francia 2023

Al terzo posto c’è Titeuf 18. Suivez la mèche (Glénat). Il popolare personaggio di Zep torna con una nuovo albo tirato in 300 mila copie, per una avventura che affronterà questioni contemporanee come l’ambiente, i social network, i pericoli di Internet e la scienza.

tirature fumetto francia 2023

Al quarto posto si colloca Blacksad 7. Alors, tout tombe: seconde partie (che in Italia sarà pubblicato da Rizzoli Lizard), la seconda parte della nuova avventure del gatto detective di Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido, con una tiratura di 280 mila copie.

Anche per i manga, che in Francia sono sempre tra i fumetti più venduti, si registrano tirature importanti: 300 mila copie per Spy x Family 11 di Tatsuya Endo (Kurokawa); 265 mila copie per i volumi 105 e 106 di One Piece di Eiichiro Oda (Glènat manga); 150 mila copie per My Hero Academia 37 di Kohei Horikoshi (Ki-oon); 150 mila copie per Jujutsu Kaisen 21 di Gege Akutami (Ki-oon); 140 mila copie per Sanji’s Food Wars di Eiichiro Oda, Shun Saeki e Yuto Tsukuda (Glénat manga).

Leggi anche: Le W.I.T.C.H. tornano con un nuovo fumetto

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO