x

x

NewsLe vendite di fumetti in Nord America continuano ad aumentare

Le vendite di fumetti in Nord America continuano ad aumentare

- Advertisement -
vendite fumetti usa 2022
L’andamento delle vendite di fumetti negli Stati Uniti dal 2013 al 2021

Nel 2022 le vendite di fumetti negli Stati Uniti e in Canada sono cresciute del 4%, per un fatturato di circa 2,16 miliardi di dollari. Un incremento che migliora i risultati da record del 2021 rispetto al 2020, quando si passò da 1,28 a 2,075 miliardi di dollari, come riporta Milton Griepp di ICv2 nella sua analisi annuale del mercato del fumetto nord americano.

vendite fumetti usa 2022
I ricavi delle vendite dei vari formati nel 2022. In testa i graphic novel, anche grazie ai manga, che vengono conteggiati in questa categoria
vendite fumetti usa 2022
L’andamento delle vendite nei diversi formati dal 2017 a oggi.
La grafica elaborata da ICv2, qui riportata, per errore non indica a cosa sono riferiti i dati segnati in verde, ma è intuibile che siano riferiti alle vendite dei graphic novel

Nel 2022, la crescita ha riguardato esclusivamente i graphic novel; le vendite di comic book sono rimaste invariate, mentre quelle dei fumetti digitali sono diminuite leggermente. A trainare le vendite dei graphic novel sono stati in particolare i manga, che nell’analisi rientrano in questa categoria e che negli ultimi anni sono sempre più venduti in Nord America, ma anche i volumi di supereroi e i libri a fumetti in generale. Tutti questi hanno avuto un aumento di vendite tra il 9 e il 10%. Sono invece rallentate le vendite dei graphic novel per ragazzi, che dopo anni di grandi numeri hanno registrato i risultati più bassi, con una crescita di appena il 2%.

vendite fumetti usa 2022
I canali di vendita

Analizzando invece il dettaglio dei vari canali, sono aumentate le vendite sia nelle librerie sia nelle fumetterie, con una crescita leggermente superiore e più veloce nelle librerie.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

Anche le Tartarughe Ninja ora hanno un loro multiverso

Le Tartarughe Ninja stanno per scoprire il multiverso, attraverso l'incontro di varie versioni a fumetti e animate dei personaggi.
madame web film recensione

“Madame Web” è un disastro del quale non avevamo bisogno

Recensione di Madame Web, un perfetto manuale di come nel 2024 non dovrebbe essere realizzato un film supereroistico.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.