
Il fumettista belga Bob de Groot è morto all’età di 89 anni il 17 novembre 2023 a Ottignies, in Belgio. Sceneggiatore e disegnatore, Bob de Groot era conosciuto in particolare per essere stato il co-creatore di Léonard e Robin Dubois, due serie umoristiche di grande successo nel mercato franco-belga.
Bob de Groot aveva debuttato nell’industria del fumetto nel 1962 sulle pagine della rivista Spirou, diventando assistente di Maurice Tilleux. Lavorò poi per l’editore Le Lombard assieme a Philippe Liégeois, conosciuto con il nome d’arte di Turk, con il quale sulla rivista Achille Talon diede il via a una lunga e prolifica collaborazione che negli anni settanta li portò a realizzare i loro fumetti umoristici più famosi: Léonard, sulle disavventure di un inventore ispirato alla figura di Leonardo Da Vinci, e Robin Dubois, ispirata al personaggio di Robin Hood. La coppia firmò numerose altre opere, tra cui alcune storie della serie poliziesca Clifton creata da Raimondo Macherot.
Bob de Groot fu inoltre uno dei primi autori a scrivere storie di Lucky Luke dopo la morte di Goscinny, lavorano non solo sulla serie principale, ma anche su quelle secondarie come Rantanplan.
In Italia è un autore poco noto e poco pubblicato. Sue storie, tra cui quelle di Clifton e di Chlorophylle, una serie umoristica con animali antropomorfi creata da Raimondo Macherot, sono apparse nei primi anni Sessanta sulle pagine del Corriere dei Piccoli.
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.