x

x

NewsIl film di Dampyr è tra i più visti su Netflix USA

Il film di Dampyr è tra i più visti su Netflix USA

dampyr netflix usa film

Dampyr, il primo film del Bonelli Cinematic Universe ispirato all’omonima serie a fumetti creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, ha debuttato negli Stati Uniti su Netflix il 24 novembre scorso, entrando quasi subito nella top ten dei film più visti. Due giorni dopo essere stato incluso nel catalogo della piattaforma di streaming ha infatti guadagnato l’ottava posizione, successivamente la sesta e infine la terza, dove si trova anche oggi, nel momento in cui scriviamo.

Si tratta di un risultato notevole per un film di produzione italiana. Anzi, di un vero e proprio caso. In precedenza erano infatti entrati nella top ten di Netflix USA solamente Il mio nome è vendetta e Mixed By Erry, due film italiani marchiati Netflix Originals, una classificazione che identifica i film e le serie tv commissionate o co-prodotte direttamente da Netflix. Nessuno dei due, comunque, era arrivato a raggiungere il terzo posto in classifica.

Il successo su Netflix USA del film di Sergio Bonelli Editore, ovvero la principale casa editrice italiana di fumetti, non è così scontato. Anche perché Dampyr è arrivato su Netflix USA nel weekend del Giorno del Ringraziamento, periodo in cui la piattaforma rende disponibile una grande quantità di nuove proposte – fra film e serie tv – e nel quale quindi la concorrenza è molto alta. La pellicola era inoltre stata distribuita in Italia il 28 ottobre del 2022 e aveva registrato una scarsa affluenza ai botteghini con un incasso di circa 352.000 euro, di cui 102.000 euro nel primo fine settimana di programmazione, a fronte di un budget di 15 milioni di euro.

Dampyr è diretto dall’esordiente Riccardo Chemello e sceneggiato da Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo, con Roberto Proia per Eagle Pictures, Vincenzo Sarno per Bonelli Entertainment e Andrea Sgaravatti per Brandon Box a fare da produttori.

A interpretare Harlan Draka, il protagonista, è Wade Briggs (Still Star-Crossed) affiancato da Stuart Martin (Jamestown), nel ruolo di Emil Kurjak, e Frida Gustavasson (Arne Dahl) nel ruolo di Tesla. Del cast fanno parte anche David Morrissey (Good Omens) come Gorka, Sebastian Croft (Game of Thrones) come Yuri e Luke Roberts (300 – L’alba di un impero) come Draka.

Il film Dampyr è basato sul fumetto creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo nel 2000, con protagonista Harlan Draka, un dampyr, ovvero un figlio di un vampiro e una donna umana, che dà la caccia ai vampiri. I suoi principali alleati sono il veterano di guerra Emil Kurjak e la vampira tedesca Tesla Dubcek.

Il film racconta le origini di Dampyr, così come descritte nel 2000 nei primi due numeri della sua serie. Il film è dunque ambientato negli anni Novanta, nel corso della guerra dei Balcani. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini.

Dampyr ha ricevuto una candidatura per i “migliori effetti speciali” all’edizione 2023 dei David di Donatello, i più prestigiosi premi italiani dedicati al cinema. In Italia è possibile vederlo on demand su Sky e Now ed è disponibile all’acquisto sulle piattaforme iTunes, Google Play, Prime Video, YouTube e Rakuten (qui ci sono tutti i dettagli).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO