ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Il finale di The Marvels – il nuovo film dei Marvel Studios diretto da Nia DaCosta, seguito di Captain Marvel del 2019 – presenta un importante colpo di scena che apre a nuovi possibili scenari futuri.
La scena è quasi una parodia di quella – ormai diventata storica – presente alla fine dei titoli di coda del primo Iron Man del 2008, in cui nacque il Marvel Cinematic Universe, con Nick Fury che arruolava Tony Stark/Iron Man per la sua iniziativa Avengers.
In questo caso, è invece Kate Bishop/Hawkeye (interpretata da Hailee Steinfeld) a rientrare a casa e a trovare una Kamala Khan/Ms. Marvel (Iman Vellani) nascosta nella penombra. «Credi di essere l’unico giovane supereroe di questo mondo?» le chiede quest’ultima scimmiottando Nick Fury, prima di citare la figlia di Ant-Man, ovvero Cassie Lang (Kathryn Newton).
Anche se il gruppo che Kamala vuole formare non viene nominato, la scena finale di The Marvels sembra portare alla formazione degli Young Avengers, che nei fumetti di Marvel Comics esordirono nell’aprile del 2005 in una serie sceneggiata da Allan Heinberg e disegnata da Jim Cheung.
Negli anni, fra gli Young Avengers ci sono stati alcuni personaggi già apparsi nel Marvel Cinematic Universe: oltre alle già citate Kate Bishop e Cassie Lang, anche Eli Bradley, alias Patriot, visto nella serie tv The Falcon and the Winter Soldier; i gemelli Billy e Tommy, figli di Wanda Maximoff/Scarlet Witch, noti anche come Wiccan e Speed, che hanno esordito in WandaVision; America Chavez, co-protagonista di Doctor Strange nel Multiverso della follia; Kid Loki, apparso nella prima stagione della serie tv dedicata al fratellastro di Thor.
A questi si potrebbe aggiungere anche Iron Lad, che nei fumetti era in realtà una variante giovanile di Kang il Conquistatore, ovvero il cattivo principale della Multiverse Saga attualmente in corso all’interno del Marvel Cinematic Universe. Era stato proprio Iron Lad a viaggiare indietro nel tempo e formare gli Young Avengers per fermare il se stesso adulto.
Quando vedremo gli Young Avengers però ancora non si sa, così come è ignoto se il super gruppo sarà protagonista di un film o di una serie tv (in ogni caso, i tempi sembrano essere davvero lunghi).
Leggi anche:
- Il nuovo calendario dei prossimi film Marvel
- La scena dei titoli di coda di “The Marvels”, spiegata
- “The Marvels” è un film raffazzonato ma divertente
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.