x

x

NewsLe vendite di fumetti in Italia continuano a crescere, soprattutto nelle fumetterie

Le vendite di fumetti in Italia continuano a crescere, soprattutto nelle fumetterie

- Advertisement -
fumetterie aie indagine vendite

Nel corso della scorsa Lucca Comics & Games, AIE – l’Associazione Italiana Editori – ha presentato i risultati della nuova indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti, ovvero le fumetterie, dopo avere raccolto ed elaborato dati sul loro pubblico e sul profilo operativo dei punti vendita e avere definito una stima del loro valore di mercato in riferimento al 2022.

Secondo il report di AIE, le fumetterie in Italia hanno venduto nel 2022 fumetti nuovi per un valore di 71,2 milioni di euro, in crescita del 28,5% rispetto all’anno precedente. Sommando a questi numeri i 107,9 milioni di euro (più 8,6% rispetto al 2021) di fumetti venduti in librerie generaliste, supermercati e commercio elettronico (escluse quindi le edicole), si arriva a un mercato complessivo di 179,1 milioni di euro, in crescita media del 15,7% rispetto al 2021.

Le 440 librerie di fumetti in Italia (nel 2021 erano 464) hanno inoltre una superfice media di 94 metri quadrati, un assortimento medio di 5.300 titoli e, nel 36% dei casi, trattano anche l’usato. Gli addetti medi sono due e il venduto medio di soli fumetti è 216 mila euro. Il 61% delle librerie di fumetti dispone poi di un sito Internet attraverso cui, in più di 8 casi su 10, vengono effettuate vendite, direttamente o attraverso piattaforme e-commerce collegate. Tutte le librerie possiedono un profilo Facebook, il 94% è presente Instagram, il 46% su TikTok, il 7% su Pinterest e il 4% su X (ex Twitter).

«Il peso delle vendite di fumetti nuovi nelle 440 librerie di fumetti sul territorio sfiora il 40% (39,8%) sul totale di 179,1 milioni di euro, valori che confermano la capacità di un canale specializzato come questo di contrastare la concorrenza che proviene da altri canali di vendita. Si tratta per altro di esercizi commerciali che vendono anche l’usato, offrendo anche altri tipi di servizio al vasto pubblico degli appassionati, per un valore del venduto complessivo nel 2022 di 85,8 milioni di euro» ha commentato Giovanni Peresson di AIE.

fumetterie aie indagine vendite

Per quanto riguarda il profilo dei lettori di fumetti in Italia, questi nel 2022 sono stati oltre 10 milioni (10.200.000), pari al 23% della popolazione compresa fra i 15 e i 74 anni (nel 2021 erano il 18%). Nell’84% dei casi, chi legge fumetti è anche lettore di romanzi e saggistica, nel 47% dei casi è invece lettore di e-book, nel 40% ascoltatore di podcast e nel 19% ascoltatore di audiolibri.

Guardando invece ai dati dei primi nove mesi del 2023 riferiti solo ai canali trade – ovvero librerie tradizionali, e-commerce e supermercati – si può notare come il mercato abbia segnato un rallentamento, con un venduto di 62,8 milioni di euro, in calo del 13,4% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Sono inoltre state vendute 6,5 milioni di copie, con un calo del 18,9% rispetto all’anno scorso.

Leggi anche: Le date di Lucca Comics & Games 2024

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

Anche le Tartarughe Ninja ora hanno un loro multiverso

Le Tartarughe Ninja stanno per scoprire il multiverso, attraverso l'incontro di varie versioni a fumetti e animate dei personaggi.
madame web film recensione

“Madame Web” è un disastro del quale non avevamo bisogno

Recensione di Madame Web, un perfetto manuale di come nel 2024 non dovrebbe essere realizzato un film supereroistico.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.