x

x

NewsGuida ai fumetti da regalare a Natale 2023

Guida ai fumetti da regalare a Natale 2023

In caso vi siate distratti un attimo, dicembre è ormai dietro l’angolo: Natale si avvicina pericolosamente e incombe la ricerca dei regali. Se pensate che regalo possa significare anche fumetto, abbiamo qualche suggerimento per voi.

Come tradizione, infatti, la redazione di Fumettologica ha stilato una lista di fumetti pubblicati nel corso del 2023 perfetti per i regali di Natale. Con un occhio di riguardo per le produzioni speciali o quelle che un tempo venivano chiamate strenne: edizioni di pregio, classici in raccolte “definitive”, volumi particolarmente attesi, design preziosi e/o originali. Libri che siano un po’ una festa, insomma.

Per chi non ne avesse abbastanza, i nostri consigli degli scorsi anni – 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 – offrono sicuramente offrire spunti ancora validi. Infine, qui una lista di classiconi sempreverdi Marvel, DC e Image Comics.

fatale omnibus fumetti regali natale

Fatale Omnibus (Voll. 1-2), di Ed Brubaker e Sean Phillips (saldaPress). La riedizione integrale di Fatale, una delle serie a fumetti più iconiche della coppia formata da Ed Brubaker (ai testi) e Sean Phillips (ai disegni). Definita dal nostro Marco Andreoletti «una serie dove hard-boiled e Lovecraft convivono a braccetto», ruota attorno a Josephine, una femme fatale (appunto) per la quale malavitosi e poliziotti corrotti sono disposti a uccidere o a morire. Questa riedizione è impreziosita da una serie di contenuti speciali (dietro le quinte, schizzi e layout) finora inediti in Italia.
(acquista online vol. 1acquista online vol. 2)

bicycle day brian blomerth

Bicycle Day, di Brian Blomerth (WoM Edizioni). L’illustratore americano Brian Blomerth firma un libro illustrato che racconta il primo trip di LSD della Storia. Protagonista della vicenda è lo scienziato svizzero Albert Hofmann, che il 19 aprile 1943 assunse una dose sperimentale di LSD, uscì dal suo laboratorio in bicicletta per tornare a casa e visse un’esperienza visionaria unica per quell’epoca, che durò quattro giorni. In una parola: psichedelico. Qui ci sono un po’ di info e alcune immagini in anteprima.
(acquista online)

Run With the Wind – Cofanetto, di Sorata Unno (Panini Comics). Un regalo perfetto per chi ama correre. Sei volumi raccolti in cofanetto che presentano il manga di Sorata Unno, adattamento di un romanzo di Shion Miura. Una storia sulla passione per la corsa, il valore dell’impegno e l’amicizia fra dieci ragazzi accomunati dallo sport.
(acquista online)

il viaggio di shuna hayao miyazaki manga bao publishing

Il viaggio di Shuna, di Hayao Miyazaki (Bao Publishing). Prima edizione italiana per questo manga di Hayao Miyazaki pubblicato nel 1983 sulla rivista Animage di Tokuma Shoten. L’azione si svolge in un tempo imprecisato fra i confini di un piccolo regno circondato dai monti e dal ghiaccio, il cui popolo soffre la fame. Il protagonista è il principe di questo regno, Shuna, che un giorno incontra un viandante in possesso di alcuni semi ormai secchi di una pianta in grado di produrre grandi spighe dorate. Shuna decide quindi di intraprendere un viaggio fra le fantastiche terre dell’ovest, alla loro ricerca. Qui ci sono un po’ di info e alcune pagine in anteprima.
(acquista online)

Spider-Man: L’ultima caccia di Kraven – Marvel Giant-Size Edition, di Jean Marc DeMatteis e Mike Zeck (Panini Comics). Una delle storie più importanti di Spider-Man in una nuova edizione deluxe cartonata dal formato gigante. Regalo perfetto per i lettori dell’eroe Marvel. Il fumetto è ricordato in particolare per il suo tono cupo e i testi introspettivi di DeMatteis, oltre che per l’apparente morte di Spider-Man, che nel corso della vicenda viene tramortito e sepolto vivo da Kraven, riuscendo a uscire dalla tomba solo dopo molto tempo.
(acquista online)

gipi stacy coconino press graphic novel

Stacy, di Gipi (Coconino Press). Il nuovo libro a fumetti di Gipi, autore di La mia vita disegnata maleLa terra dei figli e Momenti straordinari con applausi finti. Il protagonista è Gianni, uno sceneggiatore di serie televisive di successo. La sua carriera è all’apice quando, nel corso di un’intervista all’apparenza innocua, pronuncia tre parole che diventano oggetto di discussioni sui social network, creando polemiche e rimettendo tutto in discussione. Colleghi e amici prendono le distanze da lui, e anche il pubblico gli volta le spalle. Qui ci sono le prime pagine in anteprima e qui la nostra recensione.
(acquista online)

Coccodrilli squisiti, di Hurricane Ivan (24 ORE Cultura). Un’opera interattiva in cui è possibile smontare e rimontare a proprio piacimento le biografie dei più famosi artisti del movimento surrealista, da André Breton a Salvador Dalì, ottenendo di volta in volta personaggi nuovi. Curioso e perfetto per gli amanti dell’arte.
(acquista online)

Tex 75 Box (Sergio Bonelli Editore). In occasione dei festeggiamenti per i 75 anni di Tex, Sergio Bonelli Editore ha prodotto una box realizzata in legno di betulla contenente quattro oggetti da collezione: l’edizione variant di La cavalcata del destinol’albo che ha festeggiato i 75 anni di Tex, in un’esclusiva versione in bianco e nero; un’edizione variant del nuovo Tex Magazine, il decimo, per l’occasione rinominato Tex Magazine 75°, con una copertina inedita di Giovanni Ticci; una shopper in tela con il logo del 75 anni di Tex; un’esclusiva cartolina postale affrancata con il francobollo celebrativo del Ranger.
(acquista online)

fumetti regali natale

Kick-Ass Omnibus, di Mark Millar e John Romita Jr. (Panini Comics). In un unico, grande volume la saga completa di Kick-Ass, uno dei fumetti americani più venduti di tutti i tempi, noto anche per i due adattamenti cinematografici del regista Matthew Vaughn. 750 pagine di caciare e mazzate.
(acquista online)

Il grande calcio giocato su carta. L’epoca d’oro dei grandi campioni, di Aa. Vv. (ComicOut). Un volume curioso, adatto a chi ama il calcio e il fumetto, che raccoglie l’intera produzione legata a questo sport apparsa sulle pagine del Corriere dei Piccoli tra il 1959 e il 1969 per mano di autori come Mario Uggeri e Leo Cimpellin, oltre a diversi testi di approfondimento.
(acquista online)

300, di Frank Miller (Star Comics). Una nuova edizione di 300, un classico moderno del fumetto in cui viene reinterpretata la battaglia delle Termopili tra spartani e persiani e da cui è stato tratto l’omonimo film del 2007 diretto da Zack Snyder.
(acquista online)

fumetti regali natale

Asterix Omnibus Vol. 1, di Rene Goscinny e Albert Uderzo (Panini Comics). Il primo volume della nuova edizione integrale dei fumetti del personaggio in formato omnibus, ovvero una serie di volumi cartonati di grandi dimensioni e foliazione. Oltre 300 pagine di botte tra Galli e Romani, con i primi 6 albi della serie, da Asterix il gallico ad Asterix e Cleopatra.
(acquista online)

Ducks. Due anni nelle sabbie bituminose, di Kate Beaton (Bao Publishing). Uno dei graphic novel nordamericani più discussi e premiati dello scorso anno, realizzato dalla fumettista canadese Kate Beaton (già autrice della serie di strisce umoristiche Hark! A Vagrant), che per l’occasione mette da parte i toni comici per impegnarsi nel fumetto di realtà. Ducks racconta infatti i due anni in cui, per ripagare il debito contratto con i finanziamenti per gli studi, la stessa Beaton ha lavorato in un impianto di estrazione mineraria nella provincia dell’Alberta, in Canada, dove si è confrontata con durissime condizioni di vita e di lavoro. Qui c’è un approfondimento e un’anteprima.
(acquista online)

tartarughe ninja ultimo ronin fumetti regali natale

Teenage Mutant Ninja Turtles: L’ultimo Ronin, di Aa. Vv. (Panini Comics). La miniserie che ha riunito per la prima volta dopo 25 anni Kevin Eastman e Peter Laird, i due creatori delle Tartarughe Ninja, già diventata un cult. Ambientata in una New York del futuro, la storia segue le vicende dell’ultima Tartaruga rimasta, che cerca di ottenere giustizia per la famiglia che ha perduto. Qui c’è la nostra recensione.
(acquista online)

Ping Pong. Collection box, di Tayo Matsumoto (J-Pop). Una serie apparentemente insolita per un fumettista dalla spiccata sensibilità autoriale come Taiyo Matsumoto. Si tratta infatti di uno spokon (manga di genere sportivo) incentrato sul ping pong, nel quale l’autore si è dedicato a una ricerca stilistica che combina efficacemente azione sfrenata, con tavole dal taglio iper cinetico, e una spiccata introspezione verso personaggi complessi e sfaccettati. Questa nuova edizione propone il manga in due volumi racchiusi in cofanetto.
(acquista online)

Corso di recitazione, di Nick Drnaso (Coconino Press). È il nuovo graphic novel di Nick Drnaso, uno dei giovani talenti più interessanti del fumetto americano, nonché il primo fumettista a essere stato candidato al prestigioso premio letterario Man Booker Prize grazie al suo secondo libro, Sabrina. Le vicende di questo nuovo fumetto ruotano attorno a un gruppo di persone – tutte estranee fra loro – che frequentano lezioni di recitazione. Con il tempo il legame tra gli attori diventerà più profondo, e il confine tra vita reale e immaginazione sfumerà sempre di più. Qui ci sono le prime pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

essex county jeff lemire

Essex County. I fantasmi della memoria, di Jeff Lemire (Panini Comics). Una delle opere più famose di Jeff Lemire, un dramma famigliare in tre atti ambientato nella contea di Essex, in Ontario. Un graphic novel di 500 pagine, toccante e struggente.
(acquista online)

Do a Powerbomb!, di Daniel Warren Johnston (saldaPress). Il regalo giusto per il vostro amico a cui piace il wrestling. La storia segue le vicende di Lona Steelrose, una ragazza che vuole diventare una wrestler professionista, ma che vive all’ombra del successo della madre. Tutto cambia quando un negromante ossessionato dal wrestling le chiede di partecipare al più grande e pericoloso torneo di wrestling di tutti i tempi. Ne abbiamo scritto qui.
(acquista online)

corpicino tuono pettinato coconino

Corpicino, di Tuono Pettinato (Coconino Press). La riedizione di uno dei graphic novel più noti e apprezzati di Tuono Pettinato, pubblicato per la prima volta nel 2013 e da tempo fuori catalogo. Narra di un infanticidio sul quale è chiamato a indagare un giornalista di cronaca nera, scontrandosi sia con i colleghi che con l’opinione pubblica. Qui ci sono un po’ di info su questa nuova edizione.
(acquista online)

20th Century Boys – Ultimate Deluxe Edition. Starter Pack (Voll. 1-3), di Naoki Urasawa (Panini Comics). Il modo perfetto per far felice un letttore di manga a cui manca ancora questo capolavoro. Un box con i primi tre volumi della serie per iniziare alla lettura dell’opera, una delle più riuscite e potenti di Naoki Urasawa. Qui le cose da sapere a riguardo.
(acquista online)

Il bestiario del crepuscolo, di Daria Schmitt (Panini Comics). L’illustratrice e designer Daria Schmitt firma un omaggio alla letteratura di H.P. Lovecraft, narrando di un parco popolato da strane creature che il custode, il laconico signor Providence, si ostina a voler proteggere. Il ritrovamento di uno strano libro che minaccia di scatenare oscure energie complicherà la situazione.
(acquista online)

fumetti regali natale

Tex. Ombre di morte, di Gianluigi Bonelli e Sergio Tarquinio (Sergio Bonelli Editore). Un fumetto di Tex rimasto inedito e incompleto per molti decenni, ritrovato solo per caso nei magazzini della casa editrice. Ideato e scritto da Gianluigi Bonelli (il creatore del personaggio) per i disegni di Sergio Tarquinio, Tex – Ombre di morte è stato poi completato da Mauro Boselli. Il libro comprende anche le prime tavole realizzate da quest’ultimo insieme a Marco Torricelli (mentre la versione integrale della storia è prevista in uscita per il 2024). Qui ci sono un po’ di pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

Monica, di Daniel Clowes (Coconino Press). Il nuovo libro di Daniel Clowes, uno dei più importanti autori contemporanei, è il regalo che molti appassionati di fumetto vorrebbero trovare sotto l’albero. Frutto di cinque anni di lavoro, Monica presenta nove racconti legati tra loro che tracciano un ritratto sfaccettato della protagonista, utilizzando ognuno un diverso genere narrativo. Qui ci sono un (bel) po’ di cose da sapere e alcune tavole in anteprima.
(acquista online)

The Best of Don Rosa (Panini Comics). La Saga di Paperon de’ Paperoni, la magnum opus di Don Rosa, è al centro di questa artist edition dedicata ai disegni del suo autore. In un volume cartonato di grande formato, una selezione delle più significative tavole dei primi sei capitoli della $aga, corredate dagli appunti dello stesso Rosa. A completare il libro, una ricca sezione di storyboard che permette di apprezzare il making of di un’opera di grande importanza per il fumetto Disney contemporaneo.
(acquista online)

trilogia spazio ortolani

Trilogia dello spazio, di Leo Ortolani (Feltrinelli Comics). I 3 volumi a fumetti sullo spazio (C’è spazio per tuttiLuna 2069Blu tramonto) realizzati negli ultimi anni da Leo Ortolani, qui raccolti in cofanetto. E anche il vostro amico fan di Rat-Man è sistemato.
(acquista online)

C’era una volta in Francia – Integrale, di Fabien Nury e Sylvain Vallée (Alessandro Editore). La riedizione del fumetto premiato a Lucca Comics 2015 come Miglior Nuova Serie. È la storia di un personaggio controverso, Joseph Joanovici, un ebreo rumeno che, durante l’occupazione di Parigi da parte dei nazisti, cooperò sia con la Resistenza che con il regime di Hitler come collaborazionista. Perfetto per gli appassionati di Storia, ma anche per tutti i fan della bédé contemporanea.
(acquista online)

Tutta Mafalda, di Quino (Salani). Una nuova edizione aggiornata, con testimonianze e contenuti esclusivi, delle strisce della bambina terribile, tenera, impertinente, preoccupata delle sorti del mondo, incompresa dagli adulti creata da Quino. Quando si dice un classico senza tempo.
(acquista online)

fumetti regali natale

Batman: Terra uno Deluxe, di Geoff Johns e Gary Frank (Panini Comics). Un volume di oltre 400 pagine che ripropone tutte le storie realizzate da Geoff Johns e Gary Frank a partire dal 2014, con il racconto in chiave moderna dell’origine di Batman e del suo primo anno come difensore di Gotham City.
(acquista online)

Il fiume Shinano – Integrale, di Hideo Okazaki e Kazuo Kamimura (Coconino Press). Un poderoso volume di oltre 700 pagine realizzato da due grandi maestri del manga erotico. Ambientato nell’era Shōwa (il periodo della storia giapponese che va dal 1926 al 1989), Il fiume Shinano è un sontuoso bildungsroman che scava a fondo nell’animo della protagonista, una donna che cerca in tutti i modi di ricostruirsi una vita ribellandosi alle convenzioni di genere del suo tempo.
(acquista online)

billy bat cofanetto panini urasawa

Billy Bat. Cofanetto (Voll. 1-5), di Naoki Urasawa (Panini Comics). Un cofanetto che raccoglie i primi cinque volumi della nuova edizione integrale di Billy Bat, una delle opere più importanti di Urasawa, in bilico tra il thriller e la spy story, e che sfocia spesso nel metafumetto. Fidatevi di noi, gli appassionati di manga vi ringrazieranno.
(acquista online)

funny things schulz

Funny Things. Una biografia a fumetti su Charles M. Schulz, di Francesco Matteuzzi e Luca Debus (BeccoGiallo). Una biografia del creatore dei Peanuts, raccontata sotto forma di strisce quotidiane in bianco e nero o tavole domenicali a colori, realizzate in uno stile di disegno che ricorda quello dello stesso Schulz. Una vera chicca.
(acquista online)

nikopol bilal

Nikopol – La trilogia, di Enki Bilal (Alessandro Editore). In un unico volume, il lavoro più importante di Enki Bilal, la trilogia composta da La fiera degli immortali (1980), La donna trappola (1986) e Freddo equatore (1992). Ambientata nel 2023 in una Parigi retta dal regime fascista del governatore Jean-Ferdinand Choublanc, ha per protagonista un prigioniero, Alcide Nikopol, che tenterà di liberarsi per sfidare l’élite al potere.
(acquista online)

tex mano rossa artist edition scarabeo

Tex. La mano rossa, di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini (Lo Scarabeo). Un’artist edition del primo, storico albo di Tex. Per la prima volta sono riprodotte tutte le tavole originali della storia, pubblicata nel 1948 e riproposta dieci anni più tardi come primo fumetto in formato bonellide (16×21 cm), marchio di fabbrica di tutti i fumetti della casa editrice. Un regalone per veri fan.
(acquista online)

fumetti regali natale

Lo scrigno di zio Paperone (Panini Comics). Una box di legno pregiato che farà felici i fan di uno dei personaggi più amati del mondo Disney. Oltre a un’esclusiva litografia disegnata da Andrea Freccero, lo scrigno contiene un volume con la serie I diari di Paperone, scritta e disegnata dal fumettista finlandese Kari Korhonen, e una riproduzione della Numero Uno, qui in versione da collezione (con diametro di 3,2 centimetri in ottone e stampata a rilievi con bordo zigrinato).
(acquista online)

Eroi, mutanti, mostri & meraviglie, di Douglas Walk (UTET). Douglas Wolk è un accademico e cultore del fumetto che si è imbarcato in un progetto folle: leggere tutti i 27.000 fumetti pubblicati da Marvel Comics dal 1961 a oggi. Questo saggio è il risultato della sua missione. Qui potete leggere un articolo di approfondimento in cui abbiamo intervistato l’autore.
(acquista online)

frankenstein corrado roi lo scarabeo

Frankenstein. Nel nome del Padre, di Marco Cannavò e Corrado Roi (Lo Scarabeo). Una storia a fumetti horror ispirata a un classico del genere, Frankenstein di Mary Shelley. Per gli autori si tratta del secondo albo a fumetti ispirato alla letteratura horror dopo Dracula – L’ordine del drago, edito lo scorso anno sempre da Lo Scarabeo. Qui potete farvi un’idea con un po’ di immagini in anteprima.
(acquista online)

New York Stories, di Jerome Charyr e José Muñoz (Oblomov). Un volume che raccoglie due ormai classiche storie a fumetti disegnate da José Muñoz (co-creatore di Alack Sinner) e scritte dal romanziere Jerome Charyr: Il morso del serpente (con protagonista una giovane donna poliziotto che si oppone a un signore della droga) e Panna Maria (incentrata sul portinaio di un grande palazzo abitato in prevalenza da immigrati polacchi e che ospita anche un bordello).
(acquista online)

fumetti regali natale

Aenigma, di Alberto D’Amico (Ifix). Un volume contenuto in un box dal gran gusto estetico e cartotecnico che racchiude il curioso e giocoso lavoro di un artista alle prese con il rimaneggiamento e la decostruzione della figura del supereroe. Si va da fumetti dall’approccio naïf passando per vere e proprie immagini dipinte con stile pittorico eclettico, all’interno di un viaggio grafico allucinato tra il mito e il disincanto. Aenigma è un tomo raffinato e pop che saprà stupire ogni appassionato di supereroi.
(acquista online)

fumetti regali natale

Dylan Dog/Batman. L’ombra del pipistrello, di Aa.Vv. (Sergio Bonelli Editore). Un volume che raccoglie la miniserie con l’incontro tra Batman e Dylan Dog, nata dalla collaborazione tra Bonelli e DC Comics. E con un solo regalo fate felici sia i fan del cavaliere oscuro sia quelli dell’indagatore dell’incubo.
(acquista online)

twisted visions junji ito

Twisted Visions. L’arte di Junji Ito (J-Pop). Il maestro del manga horror contemporaneo noto per fumetti come Tomie e Uzumaki è il protagonista di questo libro di illustrazioni, con oltre 130 disegni in bianco e nero e a colori, note a margine e un’intervista esclusiva al mangaka. Per un Natale da brivido.
(acquista online)

Gotham City Anno Uno tom king

Gotham City: Anno Uno, di Tom King e Phil Hester (Panini Comics). Una miniserie noir in cui lo sceneggiatore Tom King e il disegnatore Phil Hester raccontano il passato della città di Batman e come sia diventata il nido di violenza e corruzione che conosciamo, dando poi origine all’uomo pipistrello. Il protagonista è l’investigatore Slam Bradley, che si ritroverà a indagare sulla sparizione di Helen, la piccola erede della famiglia Wayne, in quello che diventerà presto noto come “il rapimento del secolo”. Qui ci sono un po’ di cose da sapere e alcune immagini in anteprima.
(acquista online)

dylan dog cavazzano fumetti regali natale

Dylan Dog. Nel segno di Cavazzano, di Aa.Vv. (Sergio Bonelli Editore). Con questo volume, che raccoglie tre storie a fumetti con Dylan Dog disegnate da Giorgio Cavazzano su testi di Tito Faraci e Francesco Artibani, farete felici sia i fan di fumetti Disney sia gli appassionati dell’indagatore dell’incubo. Due storie su tre (Manichini e Una scatola in polvere) erano già state pubblicate negli anni scorsi, mentre la terza (Stardust) è inedita.
(acquista online)

fumetti regali natale

Topolino presenta «La strada». Un omaggio a Federico Fellini, di Massimo Marconi e Giorgio Cavazzano (Panini Comics). Di nuovo Cavazzano, questa volta alle prese con l’adattamento in chiave disneyana di uno dei più importanti film di Federico Fellini, La strada, a trent’anni dalla scomparsa del grande regista. La storia, scritta da Massimo Marconi e pubblicata su Topolino nel 1991, rivive in un’edizione di pregio in grande formato (30×38 cm) che farà felici gli appassionati di cinema e i lettori Disney di vecchia data.
(acquista online)

i geni dello studio ghibli dynit

I geni dello Studio Ghibli, di Toshio Suzuki (Dynit). Un volume imprescindibile per chiunque voglia approfondire la storia dello Studio Ghibli da un punto di vista esclusivo e interno. Una raccolta di interviste, scritti e memorie di Toshio Suzuki, lo storico produttore che ha reso possibile una delle esperienze più affascinanti nella storia dell’animazione mondiale. Regalo perfetto per tutti coloro che aspettano con ansia il nuovo film di Hayao Miyazaki.
(acquista online)

mondo senza fine jancovici blain oblomov

Il mondo senza fine, di Jean-Marc Jancovici e Christopher Blain (Oblomov). Arrivato in Italia forte del record di vendite registrato in Francia lo scorso anno (con oltre 500.000 copie, è stato infatti il libro più venduto nel 2022), il fumetto spiega i profondi cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta vivendo, le conseguenze immediate e quello che potrebbe succedere in futuro. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Hello! Spank Rainbow Box (Voll. 1-7), di Shunichi Yukimuro e Shizue Takanashi (Dynit). In un unico cofanetto, uno dei più famosi shojo manga degli anni Ottanta, che ispirò l’omonima serie animata. La protagonista è Aiko, una studentessa delle medie orfana di padre che alleva Spank, un grosso cucciolo di cane bianco con le orecchie nere con il quale farà amicizia.
(acquista online)

fumetti regali natale

Catwoman: Vacanze romane, di Jeph Loeb e Tim Sale (Panini Comics). La riedizione di uno spin-off di una delle più riuscite storie di Batman di tutti i tempi, Il lungo Halloween, realizzato dalla stessa coppia di autori. Pubblicata tra il 2004 e il 2005, narra il viaggio di Selina Kyle in Italia alla ricerca delle sue origini, accompagnata dall’Enigmista e perseguitata da incubi ricorrenti su Batman.
(acquista online)

miti del nord neil gaiman tunue

Miti del Nord 1, di Aa.Vv. (Tunué). La mitologia norrena raccontata a fumetti da due grandi autori: Neil Gaiman (Sandman) e P. Craig Russell (American Gods). Dalla creazione dei Nove regni alla fine del tutto, il Ragnarök, con nel mezzo i miti riguardanti divinità come Odino, Thor e Loki.
(acquista online)

nome della rosa umberto eco milo manara

Il nome della rosa 1, di Milo Manara (Oblomov). Il primo volume del fumetto di Milo Manara tratto dall’omonimo romanzo storico di Umberto Eco. Ambientato nel Medioevo del Quattordicesimo secolo, Il nome della rosa è un giallo deduttivo che parte dall’espediente del manoscritto ritrovato per raccontare le vicende di un monaco di nome Adso da Melk, che, da anziano, decide di trascrivere su carta i fatti vissuti da novizio in compagnia del proprio maestro Guglielmo da Baskerville all’interno di un monastero benedettino.
(acquista online)

Enciclopaedia Calcarea. Guida ragionata all’universo di Zerocalcare (Bao Publishing). Un volumone da far leggere agli amici che non ne hanno mai abbastanza dei fumetti e delle serie tv di Zerocalcare. È una sorta di prontuario che si propone di raccogliere le informazioni relative alle situazioni e ai personaggi ricorrenti nella produzione del fumettista, con vari aneddoti e retroscena sulla loro creazione. Se siete curiosi, qui trovate le prime 10 pagine in anteprima.
(acquista online)

shaman king starter pack

Shaman King. Starter pack, di Hiroyuki Takei (Star Comics). Un buon punto di partenza per scoprire una delle serie manga più vendute del momento. Serializzato originariamente in Giappone tra il 1998 e il 2004, il fumetto di Hiroyuki Takei segue le avventure del giovane discendente di un’antica famiglia di sciamani, capace di interagire con gli spiriti e controllarli. Il ragazzo parteciperà a un torneo tra sciamani, per contendersi il titolo di Shaman King.
(acquista online)

L’uomo senza talento, di Yoshiharu Tsuge (Canicola Edizioni). Nuova edizione cartonata per il classico del manga d’autore firmato da Yoshiharu Tsuge, uno degli autori caposaldo del gekiga. È il manga che non può mancare sugli scaffali di ogni appassionato e il manga da regalare anche a chi non è un fanatico di fumetto giapponese. Tsuge è un narratore profondo e raffinato e dal tratto asciutto e chirurgico, che realizza storie introspettive uniche.
(acquista online)

Leggi anche: 14 fumetti Bonelli da regalare a Natale 2023

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO