Jeff Lemire ha detto che non ne vuole più sapere di fare serie tv

essex county jeff lemire
Immagine da “Essex County”

Durante una proiezione pubblica, il fumettista Jeff Lemire ha raccontato il proprio coinvolgimento nella realizzazione della serie tv Essex County, andata in onda sul canale canadese CBS nella primavera del 2023, affermando che l’esperienza gli ha fatto capire quanto preferisca fare fumetti.

Essex County è una miniserie televisiva in cinque episodi ispirata all’omonima trilogia a fumetti di Lemire in cui racconta un proprio dramma famigliare ambientato nella contea di Essex, in Ontario. Il fumetto fu pubblicato tra il 2008 e il 2009 da Top Shelf Publishing ed è disponibile anche in Italia in un unico volume edito da Panini Comics.

È l’opera più personale di Jeff Lemire, che per realizzarla ha attinto dalla propria storia di vita, ed è quindi naturale che l’autore abbia deciso di partecipare attivamente all’adattamento televisivo. L’autore ha infatti svolto i ruoli di produttore esecutivo, showrunner e co-sceneggiatore (qui c’è il trailer).

In realtà, non era questa la sua volontà originale, come ha dichiarato durante una proiezione pubblica dell’episodio pilota al festival fumettistico britannico Thought Bubble: «All’inizio non volevo proprio essere coinvolto, ma il primo tentativo che fecero di adattamento non assomigliava per niente al fumetto, così decisi di prendere in mano la situazione».

Essex Country è il frutto di numerosi tentativi di adattamento, e Lemire ha iniziato a lavorare a tempo pieno alla serie tv alla fine del 2020. La produzione è stata talmente impegnativa che l’anno successivo Lemire ha dovuto mettere da parte gli incarichi da fumettista per diversi mesi, al fine di poter seguire la scrittura e le riprese della miniserie.

Anche se l’esperienza è stata positiva e la serie tv accolta con favore dalla critica, Jeff Lemire ha capito che la sua vera vocazione è quella per i fumetti. Tornare al tavolo da disegno, ha detto l’autore, «è stato il giorno più bello della mia vita. Ero a mio agio, rilassato. È bello sedersi a una scrivania e non dover parlare con nessuno. I fumetti sono la cosa migliore del mondo, non penso che tornerò a lavorare in televisione». Durante la stessa chiacchierata con il pubblico, ha però dichiarato che presto ci sarà un altro adattamento di un suo fumetto, senza però rivelare ulteriori dettagli.

Leggi anche: DC Comics rivelerà il passato segreto di Joker

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.