
A partire da febbraio, DC Comics racconterà una parte ancora sconosciuta della vita della principale nemesi di Batman con Joker: Year One, storia scritta da Chip Zdarsky per i disegni degli italiani Giuseppe Camuncoli e Andrea Sorrentino che sarà pubblicata sui numeri 142-144 della testata Batman.
«Il Cavaliere Oscuro scoprirà il terribile segreto che si cela dietro il suo più grande nemico!» afferma il comunicato stampa di DC Comics. «La tragica “morte” del leader della banda di Cappuccio Rosso in una vasca di sostanze chimiche è diventata oggetto di mito… ma qual è la storia straziante e raccapricciante del mostro nato in quell’occasione?»
Ognuno dei tre albi sarà composto da una parte principale (con i disegni di Camuncoli) che svelerà il passato del criminale e una backup story (illustrata invece da Sorrentino) che invece racconterà di «un futuro in cui il Joker incombe su tutto», con una nuova versione dalla banda di Capuccio Rosso.
Nel titolo, Joker: Year One richiama in modo evidente Batman: Anno uno, la storia del 1986-1987 con la quale Frank Miller e David Mazzucchelli raccontarono i primi mesi di attività del Cavaliere Oscuro. Dalle anticipazioni, la saga di Zdarsky, Camuncoli e Sorrentino sembra ricollegarsi anche a The Killing Joke, l’albo del 1988 sceneggiato da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland nel quale furono narrate le origini del Joker.
Di seguito, due immagini in anteprima da Joker: Year One:


Leggi anche:
- Il corto animato di Batman per Natale
- I fumetti DC Comics annunciati da Panini per gennaio 2024
- La proposta di Mark Millar per salvare il fumetto
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.