Publishers Weekly, rivista americana tra le più influenti nel mondo dell’editoria internazionale, ha stilato la propria lista dei migliori fumetti distribuiti negli Stati Uniti nel 2023.

Blood of the Virgin, di Sammy Harkham (Pantheon). Dopo quattordici anni di lavoro, Sammy Harkham completa e consegna alle stampe l’edizione integrale del suo magnum opus, di cui al momento in Italia è stata pubblicata solo una parte. Art Spiegelman, l’autore di Maus, ha definito il libro «una storia che parla di narrazione… evoca la scena del cinema grindhouse nella Los Angeles degli anni Settanta e segue i tentativi di un giovane ambizioso di costruirsi una famiglia e una carriera come artista del cinema in quel mondo degradato… un libro con molto cuore».
(acquista online)

Impossible People: A Completely Average Recovery Story, di Julia Wertz (Black Dog and Leventhal). Un memoir in cui l’autrice, di cui in Italia sono stati pubblicati Drinking at the Movies. Un anno a New York e The Infinite Wait (entrambi per Eris Edizioni), racconta la propria lotta contro l’alcolismo e il suo percorso di riabilitazione.
(acquista online)

Monica, di Daniel Clowes (Fantagraphics). Frutto di cinque anni di lavoro, Monica è il primo libro pubblicato da Clowes dopo sette anni dal precedente, Patience. Il fumetto, spiega l’editore, presenta nove racconti legati tra loro che dipingono un ritratto sfaccettato di Monica, la protagonista, utilizzando ognuno un diverso genere narrativo. Monica sarà pubblicato in italiano a fine novembre da Coconino Press con la traduzione della scrittrice Veronica Raimo.
(acquista online)

Roaming, di Jillian e Mariko Tamaki (Drawn & Quarterly). Un viaggio nella Manhattan tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, vista dagli occhi di tre studenti canadesi. «La città si sviluppa attraverso suggestive doppie pagine dai toni blu e rosa che ritraggono parchi, metropolitane, pizzerie e musei ricchi di dettagli d’epoca», scrive Publishers Weekly. «Accanto a queste scene urbane, emerge una sottile narrazione che racconta la crescita, l’amicizia e i flirt, con l’angoscia della prima età adulta.»
(acquista online)
Leggi anche: I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2023
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.