
Per la prima volta nella sua lunga vita editoriale, un capitolo del manga One Piece verrà pubblicato prima ancora di essere finito.
Secondo quanto trapelato da alcuni account dedicati al manga di Eiichiro Oda, l’autore non è riuscito a completare il capitolo in tempo per la pubblicazione: in un messaggio che accompagna l’episodio, Oda si scusa per aver mancato la consegna, a causa di una festa a cui aveva partecipato in occasione dei 25 anni dell’anime di One Piece. «Il capitolo è leggibile al 100%, ha tutte le vignette e i testi, ma ci sono alcune pagine che non sono riuscito a finire di disegnare» spiega il mangaka. «Alcune vignette sono soltanto abbozzate (sono bozzetti dettagliati, non come quelli di Togashi in Hunter x Hunter), altre sono disegnate bene a metà, altre non hanno le ombre, ad altre mancano gli sfondi. È una sensazione strana vedere quelle pagine.»
Oda ha precisato che la versione completa del capitolo verrà pubblicata nel prossimo tankobon, il 108 (che arriverà in Italia nel 2024).
Le scansioni del capitolo stanno già circolando online ma l’episodio uscirà ufficialmente in Giappone lunedì 13 novembre, su Weekly Shonen Jump 50 – un numero che sarà quindi particolarmente appetibile per i collezionisti e gli appassionati di One Piece dato che quella versione del capitolo, a quanto sembra, non verrà più ripubblicata.
Non è chiaro il motivo dietro a questa scelta, dato che spesso i manga si prendono delle pause dalla pubblicazione, lo stesso One Piece questa estate si era fermato per permettere a Oda di partecipare alla promozione della serie tv di Netflix (forse Oda contava di finire in tempo i lavori e non ha dato abbastanza preavviso alla redazione per permettere di inserire un rimpiazzo?).
Come raccontano le cronache, le scadenze dei mangaka che lavorano su riviste settimanali come Shonen Jump sono a dir poco impegnative e costringono gli autori a sacrificare la propria vita sull’altare della carriera. Pare, per esempio, che Oda viva da solo e riceva la visita della famiglia una volta alla settimana o durante le feste.
Leggi anche: Il nuovo calendario dei prossimi film Marvel
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.