Il panettone disegnato da Zerocalcare

panettone zerocalcare

Zerocalcare – l’autore di graphic novel come La profezia dell’Armadillo e Kobane Calling e delle serie tv di Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivoha realizzato le grafiche per un panettone solidale del ristorante Gastronomia Yamamoto di Milano, all’interno di un progetto nato in collaborazione con la casa editrice Bao Publishing.

Il panettone è stato creato in collaborazione con il pizzaiolo Corrado Scaglione del ristorante Enosteria Lipen di Triuggio (MB), che nell’impasto ha aggiunto cioccolato bianco con yuzu e scorze di limoni candite di Corrado Assenza, maestro pasticcere di Noto. Il panettone è stato poi avvolto in un furoshiki – involucro quadrato di stoffa utilizzato in Giappone per impacchettare vestiti, regali e altri oggetti – illustrato da Zerocalcare.

Una parte del ricavato del “Panettone Accogliente” con le grafiche di Zerocalcare andrà in beneficenza a due progetti di solidarietà: alla Cooperativa Alice, una realtà che supporta donne in diverse carceri di Milano con percorsi di reinserimento sociale, e a Uiki Onlus per il progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, in Rojava, chiuso in seguito a un incendio avvenuto nel 1960, in cui morirono 282 bambini curdi. 

Il Panettone Accogliente di Zerocalcare – realizzato in numero limitato – è acquistabile sul sito di Gastronomia Yamamoto. Chi acquisterà il panettone con ritiro e firmacopie, avrà accesso al “firma-panettone” con l’autore, che si svolgerà domenica 3 dicembre dalle 14 in poi presso la stessa Gastronomia Yamamoto, in Via Amedei 5 a Milano.

panettone zerocalcare

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.