Paolo Bacilieri ricorda Carlo Ambrosini con un fumetto inedito di Napoleone

Paolo Bacilieri – disegnatore di Dylan Dog e autore di graphic novel come il recente Piero Manzoni. Basta a ciascun giorno la sua penaha realizzato una tavola a fumetti con protagonisti Napoleone, Jan Dix, Ken Parker, Dylan Dog e altri personaggi su cui aveva lavorato nel corso della sua carriera Carlo Ambrosini, morto di recente.

Proprio sulle pagine della serie dedicata a Napoleone – pubblicata fra il 1997 e il 2006 – Paolo Bacilieri aveva esordito in Sergio Bonelli Editore, sul numero 9 del gennaio 1999, intitolato La lucertola e il serpente e sceneggiato proprio da Carlo Ambrosini. Dopo la chiusura di Napoleone, la collaborazione fra i due era continuata su Jan Dix, serie della stessa Sergio Bonelli Editore che esordì nel 2008.

«Carlo poteva essere allo stesso tempo granitico ai limiti dell’alterigia e sorprendentemente arrendevole, duro e affettuoso, amabile e provocatorio, ostico e compagnone. Una personalità inscalfibile capace di contenere moltitudini» scrive invece Franco Busatta – editor proprio di Napoleone e Jan Dix, nonché attuale supervisore di Dylan Dog OldBoy – nel testo che accompagna la tavola di Bacilieri.

«Non a caso il tema del doppio, presente in pressochè tutti i suoi plot» continua poi Busatta. «Facce, volti, ruoli e identità in perenne mutazione sono sempre stati al centro della sua narrazione. Un grande fumettista innamorato del fumetto fin dai tempi di Tex e di Kolosso, in grado di mettere la firma sul capolavoro dylaniato Il lungo addio, ai tempi in cui era appena passato l’innamoramento che avevano avuto tutti negli anni Ottanta per il segno di Josè Muñoz, da Ambrosini a Mattotti, da Igort a Casertano. Un momento in cui anche Tiziano Sclavi era all’apice della creatività. Un Tiziano nei confronti del quale Carlo mostrava costantemente un’infinita stima e un incondizionato affetto.»

Di seguito, la tavola realizzata da Paolo Bacilieri in ricordo di Carlo Ambrosini:

bacilieri ambrosini napoleone

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.