x

x

NewsUn libro su Alan Moore per i suoi 70 anni

Un libro su Alan Moore per i suoi 70 anni

alan moore 70 anni portraits of an extraordinary gentleman

Per festeggiare i 70 anni di Alan Moore – lo sceneggiatore di fumetti come Watchmen, V for Vendetta e La Lega degli Straordinari Gentlemen – il critico e studioso di fumetto italiano smoky man (in minuscolo) – ha autoprodotto un libro contenente saggi brevi, ricordi e ritratti dedicati all’autore, esclusivamente in lingua inglese, intitolato Alan Moore: Portraits of an Extraordinary Gentleman.

Dietro la copertina inedita di Gary Spencer Millidge (Strangehaven), trovano così spazio lavori di Iain Sinclair (autore della prefazione), Peter Hogan (postfazione), Paul Gravett, Gene Ha, Zander Cannon, Hilary Barta, Jacen Burrows, Eduardo Risso, Hunt Emerson e, tra gli Italiani, Adriano Ercolani, Andrea Tosti, Francesco Pelosi, Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Massimo Giacon, Sergio Vanello, Werther Dell’Edera e molti altri.

Il 100% dei ricavi del libro – che al momento è possibile acquistare esclusivamente online su Amazon.it a questo link – sarà donato all’ONG Medici Senza Frontiere.

Di seguito, proponiamo in anteprima l’introduzione ad Alan Moore: Portraits of an Extraordinary Gentleman, scritta dallo stesso smoky man e tradotta in italiano. Qui invece c’è qualche pagina in anteprima.

***

Sono una specie di scrittore, performer, mago… e una sorta di leggenda urbana che ha vissuto a Northampton tutta la sua vita e che chiaramente non ha visto molto del mondo ma ne ha scritto parecchio.
– Alan Moore, intervistato da Michaela Blackburn di fronte alla sua casa di Northampton, 2020

SIAMO SEMPRE QUI

Eccomi di nuovo. Dopo vent’anni. Forse, se stai leggendo questo testo, farei meglio a dire… eccoci di nuovo qui. Dopo venti anni. Il tempo vola, vero?

Oppure sarebbe meglio dire, QUESTO tempo è sempre stato QUI, se accettassimo l’idea di Eternalismo e di Universo-blocco, due concetti che Alan Moore ha abbracciato e condiviso. Quindi, siamo sempre qui a festeggiare il settantesimo compleanno di Moore. Come siamo sempre qui a festeggiare il suo cinquantesimo genetliaco. È solo questione d’essere al posto giusto… nel tempo. Una roba così. Accidenti, sono concetti da far esplodere la testa!

Cercando di semplificare, siamo qui per celebrare Alan Moore con parole e immagini evocate da un gruppo di autori di talento. Come è successo per Alan Moore: Ritratto di un gentiluomo straordinario nel 2003, tutto è iniziato con un semplice pensiero: ‘Siamo nel 2023… facciamo qualcosa per i 70 anni dello Zio Al!’… ed è finita come sai. E lo sai perché, in questo momento, hai il libro tra le mani. Ho solo cercato di mantenere un po’ di controllo, evitando una crescita esponenziale come è avvenuto per il Ritratto. (Gary, ti ricordi?) Tieni inoltre presente che al momento in cui scrivo, non sono del tutto certo della forma finale di questo libro. Il tempo è un po’ confuso, perlomeno per la percezione umana.

Tuttavia, sono sicuro che questo libro sia pieno di affettoe apprezzamento per il nostro amato e ammirato Magus di Northampton e per le sue creazioni. Ovviamente non è un ritratto completo. Potrebbe mai esserlo? Offre solo uno sguardo su alcuni aspetti di Moore attraverso brevi (forse non sempre così breve) saggi e ricordi, scritti per l’occasione dai suoi collaboratori, amici e studiosi.

Per la parte grafica, abbiamo, beh… una serie di fantastici ritratti barbuti disegnati da artisti da tutto il mondo. Molti di questi provengono dalla mia collezione personale, che è cresciuta costantemente nel corso degli anni. (Sì, lo so, sembra una sorta di “perversione”, ma l’incredibile quantità di ritratti di Moore disponibili sul web può dimostrare che non sono solo in questa follia e che Moore è una vera icona contemporanea. Sì, lo è!) Inoltre, alcuni ritratti sono stati realizzati appositamente per questa pubblicazione.

Quindi… un grande “GRAZIE” a tutti i contributor – sia scrittori sia artisti – che hanno risposto generosamente a questa chiamata. Siamo tutti qui per festeggiare Alan – Alan, posso chiamarti per nome? Posso? Dopotutto ho raccolto tutti questi tuoi ritratti… – e augurargli “Buon compleanno!” e dire “Grazie per tutte le tue storie, soprattutto quelle che devono ancora venire”. Noi tutti speriamo che tu, Alan, gradirai questo piccolo regalo. Ci abbiamo messo molta passione e, lo ammetto, ci siamo anche divertiti molto nel realizzarlo.

Devo anche menzionare che, in questi tempi complessi in cui viviamo, tutti i profitti generati da questo libro saranno devoluti a Medici senza frontiere, una ONG necessaria e lodevole.

Ultimo ma non meno importante: un ringraziamento speciale ai miei straordinari amici e grandi appassionati di Fumetto Omar Martini, Gary Spencer Millidge e Angelo Secci, sempre pronti a supportarmi e il cui contributo e competenza sono stati fondamentali per far sì che questo progetto si materializzasse dallo Spazio-Idea nel mondo reale. Grazie, bro!

Ora… è tempo di festa! AUGURI, Alan! A chent’annos!

smoky man
Sardegna, Agosto 2023

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO