x

x

NewsSu "Batman" prosegue "The Gotham War"

Su “Batman” prosegue “The Gotham War”

Il nuovo ciclo di storie di "Batman" scritto da Chip Zdarsky, raccontato numero per numero da Andrea Fiamma.

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER PER BATMAN 138

batman 138 dc comics fumetto

Su Batman 138 continua il crossover Batman/Catwoman: The Gotham War, scritto da Chip Zdarsky e disegnato da Jorge Jimenez (qui i dettagli). La premessa? Catwoman ha trovato un modo per abbattere il tasso di criminalità: regolarizzare i ladri, a patto che rubino solo ai ricchi e non commettano omicidi. A sorpresa, l’idea sta funzionando. Ma, ovviamente, Batman non è d’accordo.

Cosa succede nell’albo

batman 138 dc comics fumetto

Dopo aver acquistato Villa Wayne, Vandal Savage cerca di convincere Catwoman a essere il suo luogotenente – al posto di Marquise (che scopriamo essere la figlia di Vandal Savage, Scandal) – ma lei rifiuta la sua offerta. Batman intanto cattura Jason Todd (Red Hood) e dice di aver fatto «qualcosa di cui non sono fiero».*

{*Tutte queste cose sono successe in Catwoman 57, che contiene la terza parte del crossover.}

Batman svela a Red Hood (Jason Todd) di aver impiantato nella mente del ragazzo una sicura mentale che induce paura e neutralizza la capacità di agire appena aumenta la quantità di adrenalina nel corpo: è un “failsafe”, come quello di Bruce, per impedire che Jason arrechi danni.

batman 138 dc comics fumetto

Intanto, Nightwing accede a una Batbox che gli era stata donata da Bruce per impedire a Batman di accedere alla sua rete di strumentazioni: scopre che l’uomo pipistrello sta collaborando con l’Enigmista per rintracciare i ladri che lavorano per Catwoman, ma viene interrotto da Damian Wayne (Robin), immediatamente raggiunto da Tim Drake (l’altro Robin) e poi dallo stesso Batman. Ne segue uno scontro violento che contribuisce a esacerbare ancora di più le posizioni ideologiche di Batman e Nightwing.

Sempre più debole a causa del lento degrado dei suoi poteri, Vandal Savage chiede a Ra’s al Ghul di poter utilizzare la Fossa di Lazzaro che dona i poteri a quest’ultimo: la fossa e il meteorite che ha trasformato Vandal provengono dalla stessa fonte e unirli darebbe un immenso potere. Ra’s al Ghul si oppone, perché unire queste fonti (e le altre sparse per il mondo) potrebbe creare un esercito di immortali. L’uomo però muore, e Vandal prende il controllo della Setta delle Ombre, con l’esatto scopo di creare un esercito indistruttibile.

Marquise libera Red Hood dalla sua prigione, ma quando scopre che il failsafe impiantato da Batman gli impedisce di combattere, lo lascia al suo destino. Catwoman nel frattempo va da Batman: è tempo di discutere.

Appunti sparsi

batman 138 dc comics fumetto

Vandal Savage, personaggio creato nel 1943 da Alfred Bester e Martin Nodell per la testata Green Lantern, è un uomo di Cro-Magnon diventato immortale in seguito all’incontro con un meteorite. È apparso negli anni in molte storie di Justice League, Superman e Batman. Qui, per la prima volta, scopriamo che il meteorite che lo ha reso immortale (e il cui potere in realtà, come abbiamo visto, è lentamente sfumato nel tempo) è collegato alla Fossa di Lazzaro, la fonte dei poteri di Ra’s al Ghul.

La Batbox è un’invenzione risalente alla gestione di Scott Snyder del 2012 – più precisamente a Batman 12, Fantasma nella macchina. Erano strumenti che Batman utilizzava per non farsi catturare e non comparire nei video di sorveglianza di Gotham.

Scandal Savage, la figlia di Vandal Savage, è apparsa per la prima volta nel 2005, creata da Gail Simone e Dale Eaglesham nella serie Villains United.

Leggi tutti gli articoli sulla serie “Batman” di Chip Zdarsky

Leggi anche: Il Batman nella copertina de “Il ritorno del Cavaliere Oscuro” è di fronte o di schiena?

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock