x

x

News15 fumetti per bambini e ragazzi da regalare a Natale

15 fumetti per bambini e ragazzi da regalare a Natale

Domande come «potete indicarmi un fumetto da regalare a una bambina di otto anni?» sono tra quelle che la redazione di Fumettologica riceve più di frequente, soprattutto sotto Natale.

In effetti, la scelta di un regalo per i più piccoli è una cosa importante. Tra la moltitudine di giocattoli, videogiochi e vestitini, in molti scelgono di regalare un fumetto, un oggetto che può racchiudere storie appassionanti, divertenti, ma anche impegnate. Un fumetto può quindi non solo essere l’oggetto giusto da scegliere, ma anche uno dei regali più graditi.

Certo, la proposta di fumetti per le lettrici e i lettori più giovani, specialmente negli ultimi anni, è aumentata in maniera significativa, e spesso risulta difficile scegliere i libri giusti. Inoltre, non è mai facile capire quale sia quello più adatto a una determinata fascia di età. Per questo, e per venire incontro alle molte richieste di consigli che riceviamo, abbiamo pensato di preparare una lista di fumetti perfetti come regali di Natale per bambine e bambini (e ragazzine e ragazzini) di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Anni speciali, in cui una buona lettura può significare molto.

Il visconte dimezzato. Il romanzo a fumetti, di Italo Calvino e Lorenza Natarella (Mondadori). Nel 2023 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, e questo adattamento a fumetti di uno dei suoi libri più famosi è un bel modo per ricordarlo anche a Natale. Disegnato da Lorenza Natarella (già autrice del graphic novel Sempre libera dedicato a Maria Callas), è un regalo perfetto per lettori di tutte le età. Età di lettura: dai 10 anni.
(acquista online)

Zio Paperone e la bontà natalizia®, di Silvia Ziche (Panini Comics). Che Natale sarebbe senza una bella storia a tema con i personaggi Disney? Nel 2012, nel solco di una tradizione decennale, Silvia Ziche fornì la sua personale interpretazione della famiglia dei paperi alle prese con le festività incombenti, tra incomprensioni, sotterfugi, corse al regalo e buoni sentimenti che tardano a sbocciare. Zio Paperone e la bontà natalizia® rivive in questo volume cartonato di oltre 200 pagine, ottimo punto di partenza per scoprire una delle voci più originali del panorama Disney italiano. Età di lettura: dai 10 anni.
(acquista online)

Le storie da eroi, di Lyon (Salani). Lyon, al secolo Ettore Canu, è un narratore prolifico che sviluppa le sue storie su vari supporti, tra cui una serie di fumetti diventati casi editoriali. Conosciuto ai più come il “master” di avventure sulla piattaforma Minecraft, è arrivato al successo con la costante produzione di video su YouTube, dove attualmente può vantare quasi cinque milioni di iscritti. Dunque è molto probabile che i vostri figli ne abbiano già sentito parlare e che a loro volta ve ne abbiano parlato. Con il suo nuovo libro come regalo di Natale andreste sul sicuro. Ne Le storie da eroi l’alter ego fumettistico di Lyon dovrà affrontare una nuova sfida da solo perché Anna e i suoi più cari amici sono scomparsi nel nulla. Al lettore il compito di aiutarlo. Età di lettura: dai 12 anni.
(acquista online)

L’accademia del caos, di Roby (Fabbri Editori). Nel 2021 anche Roberta “Roby” Alcamo – youtuber palerminata con oltre un milione di follower – ha iniziato a pubblicare una linea di fumetti tratti dalle sue avventure online. Nel suo nuovo libro, dopo che uno strano professore ha deciso di riformare il sistema scolastico creando due nuovi istituti a cui gli studenti possono accedere in base alla loro indole, Roby e i suoi amici si trovano inaspettatamente separati. Età di lettura: dagli 8 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Caterina e Orlando, di Alessandro Tota (Canicola). Con questo fumetto farete felici i lettori più giovani in cerca di una storia avventurosa. È il seguito di Caterina e i capellosi (sempre di Alessandro Tota), di cui ripropone la protagonista, una bambina coraggiosa e determinata a metà strada tra Mafalda e Pippi Calzelunghe, alle prese con il misterioso musicista incantatore Orlando, in un mondo fantastico. Età di lettura: dagli 8 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Le guerriere della valle, di Jonathan Garnier e Amélie Fléchais (Tunué). Il fumetto che ha vinto il Premio “Jeunesse” per ragazzi dagli 8 ai 12 anni all’ultimo Festival d’Angoulême. Si tratta di un racconto fantasy di ambientazione medievale che ha per protagonista la giovane Molly, una ragazza ribelle e coraggiosa, abile nel prendersi cura del proprio villaggio insieme a un gruppo di coetanee. Età di lettura: dagli 8 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

La canzone del mare, di Aa.Vv. (ReNoir). La trasposizione a fumetti dell’omonimo lungometraggio animato di Tomm Moore, uno dei più talentuosi registi d’animazione degli ultimi anni. Con questo volume si conclude la trilogia di Moore ispirata alle leggende irlandesi, che comprende Brendan e il segreto di Kells e Wolfwalkers, entrambi pubblicati a fumetti da ReNoir Comics. Età di lettura: dagli 8 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Elsa, Morandi e l’uovoverde, di Sarah Mazzetti (Canicola). Un fumetto dedicato al pittore bolognese Giorgio Morandi, noto per le sue nature morte di bottiglie, caffettiere e altri oggetti di uso quotidiano. L’autrice è Sarah Mazzetti, che con Canicola ha già pubblicato il fumetto per bambini I gioielli di Elsa, lo stesso da cui è stata ripresa la protagonista di questo volume. Età di lettura: dai 9 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Paperiliade e Topodissea, di Aa.Vv. (Panini Comics). La raccolta delle trasposizioni a fumetti dei poemi omerici in chiave disneyana è il regalo perfetto per i ragazzini che si affacciano per la prima volta alla mitologia greca sui banchi di scuola. Scritte da Roberto Gagnor e disegnate rispettivamente da Alessandro Perina e Donald Soffritti, Paperiliade e Topodissea rileggono le opere originali con ironia, nel solco della tradizione degli omaggi di Topolino ai grandi titoli della storia della letteratura di ogni tempo. Età di lettura: dai 10 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Raowl. La bella e il bruto, di Tébo (#logosedizioni). Questo divertente e rocambolesco racconto fantasy porta la firma di uno dei più apprezzati autori francesi contemporanei di fumetto umoristico, Tébo, nome d’arte di Frédéric Thébault, di cui in Italia è stato pubblicato anche un volume di avventure con Topolino da giovane. Il protagonista, Raowl, è un eroe dall’aspetto mostruoso sulle tracce di una principessa rapita. Una volta salvata, la principessa lo bacerà comunque, ma a patto che lui le trovi un principe azzurro come si conviene. Età di lettura: dai 9 anni.
(acquista online)

Evviva che bello! Raccolta 2023, di Sio (Gigaciao). Fidatevi di noi, con la raccolta annuale delle strisce di Sio (nome d’arte di Simone Albrigi) farete felice chiunque. Un corposo volume di oltre 300 pagine che racchiude vignette e storie brevi pubblicate nel 2023 da uno dei fumettisti italiani più influenti del web, seguito su YouTube da più di due milioni di persone. Età di lettura: dai 7 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Boxers & Saints. Box set, di Gene Luen Yang (Tunué). Dall’autore di American Born Chinese e Dragon Hoops (due dei più interessanti romanzi di formazione a fumetti degli ultimi anni), un poderoso graphic novel in costume ambientato nella Cina di inizio Novecento. I Boxers e Saints del titolo sono le due fazioni che si danno battaglia nel corso di una sanguinosa rivolta per l’indipendenza della popolazione, che travolge le vite dei due protagonisti, i giovani Bao e Vibiana. Età di lettura: dagli 8 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Come stelle nel cielo, di Victoria Jamieson (Il Castoro). Il nuovo fumetto di Victoria Jamieson, autrice statunitense che si è fatta conoscere in patria grazie a Roller Girl, best seller del New York Times, e Angelica alla scuola media!, entrambi editi in Italia da Il Castoro. Come stelle nel cielo è un graphic novel per preadolescenti ispirato alla storia vera di Omar Mohamed, che insieme al fratello Hassan ha vissuto per molti anni in un campo profughi in Kenya, fino a quando non ha avuto la possibilità di andare a scuola per riscattare la sua famiglia. Età di lettura: dagli 11 anni.
(acquista online)

fumetti bambini bambine ragazzi ragazze regali natale

Cryptid Club, di Sarah Andersen (BeccoGiallo). Il nuovo libro della fumettista nota per i suoi Sara Scribbles (strisce ironiche sui disagi del diventare adulti) è uno sguardo nella vita sociale segreta di alcune delle creature più affascinanti, mostruose e misteriose del mondo, dal Mothman al mostro di Loch Ness. Età di lettura: dai 12 anni.
(acquista online)

La sorellina della Baby-sitter. Karen e la strega, di Katy Farina (Il Castoro). Un nuovo fumetto ambientato nell’universo della celebre serie di romanzi di Ann Martin Il Club delle baby-sitter. Questa volta la protagonista è Karen Brewer, la sorellina acquisita di Kristy Thomas, fondatrice del Club. Karen ha sei anni e una sfrenata fantasia ed è per questo che è convinta che la sua vicina di casa, la signora Porter, sia una strega. Un regalo perfetto per le lettrici più giovani. Età di lettura: dai 7 anni.
(acquista online)

Fatti una risata, di Pera Toons (Tunué). Pera Toons è il nickname di Alessandro Perugini nonché nome del suo seguitissimo progetto, nato sui social e successivamente arrivato anche in libreria, diventando un vero e proprio fenomeno editoriale da decine di migliaia di copie. Questo libro – che raccoglie una serie di gag e giochi di parole sotto forma di strisce a fumetti, com’è tipico dell’autore – è la sua pubblicazione più recente, e un bel regalo per i più piccoli. Età di lettura: dai 7 anni.
(acquista online)

Leggi anche: Guida ai fumetti da regalare a Natale 2023

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock