x

x

NewsÈ morto Ian Gibson, disegnatore di Judge Dredd e Halo Jones

È morto Ian Gibson, disegnatore di Judge Dredd e Halo Jones

ian gibson morto halo jones

L’11 dicembre, all’età di 77 anni, è morto il disegnatore britannico Ian Gibson, noto soprattutto per la sua collaborazione con la rivista fantascientifica 2000 AD, su personaggi come Judge Dredd e Halo Jones.

Ian Gibson iniziò a lavorare sulla rivista proprio ai suoi esordi, disegnando una storia di Judge Dredd già nel 1977, su testi di John Wagner. Negli anni successivi, diventà uno dei disegnatori regolari del personaggio, collaborando con lo stesso Wagner e con l’altro sceneggiatore Alan Grant.

Nel 1978, Ian Gibson creò per 2000 AD il personaggio di Robo-Hunter, un uomo che dava la caccia a robot cattivi, in una serie di storie avventurose ma raccontate con la consueta punta di british humor della rivista. Nel 1984, invece, insieme allo sceneggiatore Alan Moore, co-crerò Halo Jones, una sorta di “esploratrice” della vita nel futuro (in Italia la sua serie è stata pubblicata più volte, l’ultima delle quali da Editoriale Cosmo in due volumi).

Nella seconda metà degli anni Ottanta, poi, Ian Gibson iniziò a collaborare con la casa editrice americana DC Comics, disegnando alcune storie per la collana Green Lantern Corps, su sceneggiatura di Steve Englehart, prima di passare sulla testata Mister Miracle. Nel decennio successivo esordì invece con Dark Horse Comics, realizzando diverse storie ambientate nell’universo di Star Wars.

Nel corso degli anni inoltre Ian Gibson non interruppe mai la sua collaborazione con 2000 AD, per la quale ha continuato a ideare e disegnare storie, perlomeno fino alla scoperta della malattia che l’ha portato alla morte, annunciata sui social da suo figlio.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock