x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati a novembre 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a novembre 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Monica, di Daniel Clowes (Coconino Press)

migliori fumetti novembre 2023 monica clowes

Frutto di cinque anni di lavoro, Monica è il primo libro pubblicato da Daniel Clowes dopo sette anni dal precedente, Patience. A guardare la copertina del fumetto senza conoscerne il contenuto, vediamo solo il profilo di una donna sullo sfondo di un universo stellato. Ha uno sguardo malinconico, ma indecifrabile. Non riusciamo a capire le sue emozioni e non possiamo immaginare la lettura che ci aspetta, se sarà una storia drammatica o felice.

Una volta aperto il libro, il frontespizio ci rivela la creazione del mondo, mentre le due pagine seguenti, che presentano i crediti con una soluzione cinematografica, mostrano la nascita dell’umanità in una serie di vignette che si concludono contrapponendo lo scoppio della bomba atomica al ritratto di una famiglia felice. In mezzo c’è la storia di Monica, una bambina nata negli anni Sessanta in un contesto difficile e poi abbandonata dalla madre, che cresce e diventa una donna di successo molto ricca, ma che a sua volta molla tutto, ossessionata dalla ricerca dei propri genitori, finendo coinvolta in una strana setta da cui riesce a scappare per concludere i suoi giorni depressa e in solitudine.

Un grande senso di smarrimento e una profonda sensazione di vuoto traspaiono dalla lettura di Monica. L’opera dell’autore statunitense è un viaggio alla ricerca della propria identità in un mondo cupo e cinico, in cui realtà e finzione si mischiano in una storia frammentata e caotica che rispecchia la vita della protagonista. Il volume, composto da nove capitoli ognuno dei quali realizzato con un genere diverso, dall’horror al romance, è una parabola di ascesa e declino che centrifuga un’intera esistenza tra disillusione e rassegnazione.

(acquista online)

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock