x

x

FocusListeLe 10 migliori serie a fumetti del 2023

Le 10 migliori serie a fumetti del 2023

Dopo la nostra selezione dei migliori fumetti classici pubblicati nel 2023 in Italia, nel riepilogare il meglio di quest’anno ormai prossimo alla conclusione, spostiamo la nostra attenzione verso i migliori fumetti seriali. Tra le nostre scelte per quest’anno, figurano serie che cercano di essere originali, o nella materia del racconto, o nel modo in cui mettono su carta vicende e personaggi di lungo corso.

È una selezione mai come quest’anno molto ben ripartita per aree geografiche: sono presenti infatti ben quattro Paesi – Italia, Stati Uniti, Giappone e Francia – ma con qualche piccola sfumatura. Nella lista ci sono infatti autori italiani che hanno lavorato per mercati esteri (come Lorenzo De Felici e Antonio Lapone), senza dimenticare gli spagnoli Juan Díaz Canales e Teresa Valero.

Ce n’è dunque per tutti i gusti, fra supereroi, noir, azione e introspezione, in fumetti realizzati da alcuni nomi che negli ultimi anni hanno trovato spesso spazio nelle nostre liste mensili e annuali, come Alessandro Bilotta, Tom King, Émile Bravo e Atsushi Kaneko.

Eternity 2-4, di Alessandro Bilotta e disegnatori vari (Sergio Bonelli Editore)

eternity 2 bonelli migliori serie fumetti 2023

Arrivata al quarto numero Eternity si conferma una delle migliori serie in circolazione. Le vicissitudini del cronista mondano Alceste Santacroce proseguono con ritmi sincopati, descrivendo un mondo drammaticamente alla deriva e dove il centro della nostra attenzione rimangono le estemporanee divagazioni del protagonista. Che si tratti di arte contemporanea, di qualche volto storico della televisione o di santoni in grado di metterci in contatto con l’aldilà, il giornalista continua a scandagliare con il suo sguardo gelido una Roma sempre più simile a un teatrino della miseria. Le uniche cose che paiono generare in lui un genuino entusiasmo rimangono le donne, le sigarette HRT e i fumetti di Falco Blu.

Bilotta si conferma uno scrittore in grado di maneggiare in maniera perfetta una materia complessa come quella che compone Eternity, una serie che riesce a rendere la presunta assenza di un punto nodale il suo principale punto di forza. Il risultato sono episodi sfuggevoli, eppure carichi di stile e sagacia. I disegnatori coinvolti si dimostrano interpreti perfetti di un universo dove l’eleganza conta più di ogni altra cosa. Sergio Gerasi, Matteo Mosca, Francesco Ripoli costruiscono un microcosmo sospeso tra un futuro che si manifesta solo occasionalmente e una sorta di limbo temporale dove paiono convergere le influenze estetiche più rappresentative del passato. Pensate a un trait d’union tra la freschezza sixties e l’ingordigia degli anni Ottanta. La sempre brava Adele Matera si occupa inoltre della colorazione di tutti i volumi, garantendo continuità e rafforzando ulteriormente questo senso di straniamento temporale a cui induce la serie.

A conti fatti Eternity parla soprattutto del nostro presente, seppure letto attraverso la lente deformante di una distopia colorata e solo apparentemente meno apocalittica di tante altre interpretazioni. Proprio per questa sua capacità di sparigliare le carte continua a essere un fumetto vivace, ricco di stimoli e piani di lettura. Feroce, raffinato, divertito ed estremamente malinconico come solo un dandy saprebbe essere, il titolo di casa Bonelli rimane un oggetto alieno all’interno dell’intera proposta editoriale italiana. Per questa sua natura così sopra le righe, e per l’indubbio talento con cui trova la sua forma su carta, merita ancora una volta un meritato posto tra le nostre migliori serie dell’anno.

(acquista online)

Ultimi articoli

la zona d'interesse film recensione

“La zona d’interesse”: il male che sentiamo

Recensione del film La zona d'interesse di Jonathan Glazer, che racconta la vita in una casa a fianco di un campo di concentramento.

Il numero 450 di “Dylan Dog”

Questo mese la serie a fumetti Dylan Dog taglia il traguardo dei 450 numeri con un albo realizzato da Barbara Baraldi e Nicola Mari.

I nuovi fumetti di Flash Gordon

Flash Gordon, il popolare personaggio di fantascienza creato da Alex Raymond nel 1934, torna con una nuova proposta di fumetti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock