x

x

NewsÈ morta la sceneggiatrice e scrittrice Alessia Di Giovanni

È morta la sceneggiatrice e scrittrice Alessia Di Giovanni

alessia di giovanni morta io so carmela

Negli scorsi giorni è morta Alessia Di Giovanni, scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, che aveva realizzato alcuni graphic novel su importanti tematiche sociali.

Tra i suoi libri figura in particolare Io so’ Carmela (2013), disegnato da Monica Barengo e pubblicato da BeccoGiallo nel 2013, che raccontava la vicenda vera di Carmela Cirella, ragazza di 13 anni che si suicidò dopo essere stata stuprata da più uomini. Dal libro – che fu candidato nel 2014 anche ai Premi Micheluzzi di Napoli Comicon come miglior fumetto italiano – è stata anche tratta una piece teatrale.

A questo fece poi seguito nel 2015 Piena di niente, con i disegni di Darkam, edito sempre da BeccoGiallo, la storia di Giulia, Monica, Elisa e Loveth e delle loro gravidanze non desiderate. Un libro di cui le stesse autrici ci parlarono nel corso di un’intervista.

Nel corso della sua carriera, inoltre, Alessia Di Giovanni ha lavorato come videomaker, regista, romanziera e autrice di audioserie, collaborando con Sperling&Kupfer, Mondadori, R101, Mediaset, SkyCinema e molti altri. Negli ultimi anni, inoltre lavorava all’interno della redazione di Astorina, la casa editrice che pubblica i fumetti di Diabolik.

Leggi anche: Un’iniziativa di fumettisti italiani per il cessate il fuoco in Palestina si è allargata ad autori giapponesi e non solo

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock