x

x

Mondi POPAnimazione"Il ragazzo e l'airone" è l'anime che ha incassato di più al...

“Il ragazzo e l’airone” è l’anime che ha incassato di più al cinema in Italia nella storia

il ragazzo e l'airone record italia film miyazaki

Con oltre 5 milioni di euro incassati nei primi 15 giorni di programmazione (e un totale di 765.775 presenze), Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki ha stabilito un record, diventando il film animato giapponese che ha guadagnato di più al cinema in Italia nella storia.

Il nuovo film dello Studio Ghibli ha finora incassato per la precisione 5.660.090 euro, superando il precedente record appartenente a Pokémon il film – Mewtwo contro Mew, che nel 1998 incassò 4.734.195 euro.

Al di fuori del Giappone, l’Italia è così il terzo Paese al mondo in cui Il ragazzo e l’airone ha incassato di più, dopo Francia e Corea del Sud. Il film è inoltre rimasto in testa alla classifica settimanale per la seconda settimana consecutiva, davanti a pellicole come Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani, Perfect Days di Wim Wenders e Wonka di Paul King.

Già nel corso della prima settimana Il ragazzo e l’airone aveva fissato un primo record, ottenendo con 3.945.152 euro il miglior risultato di sempre per un film animato giapponese in Italia nei primi 7 giorni di programmazione, dopo aver superato Capitan Harlock, che nel 2014 nello stesso arco di tempo aveva incassato circa 2,7 milioni di euro.

In precedenza, nessun’altra pellicola del regista giapponese o di Studio Ghibli aveva registrato cifre simili nel nostro paese. Un successo che si aggiunge alla recente vittoria ai Golden Globe, dove per la prima volta è stato premiato un film giapponese nonché un film Studio Ghibli come Miglior Film d’Animazione.

Il ragazzo e l’airone ha per protagonista Mahito, un giovane di 12 anni che, spinto dal desiderio di rivedere sua madre, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti, un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Il film è stato a lungo considerato come l’ultimo della carriera di Hayao Miyazaki, che però di recente sembrerebbe essere tornato sui propri passi.

Leggi anche: 

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO