x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Trasparente 4, di Jun Ogino (J-Pop)

migliori fumetti dicembre 2023 trasparente manga

Serie in quattro volumi, Trasparente di Jun Ogino racconta la storia di Aya Kinomiya, una bambina di 9 anni che vive in una situazione famigliare infelice: il padre è un tipo manesco e collerico che picchia di frequente la madre, la quale sopporta i soprusi a fronte delle continue scuse del marito; il fratello, di tre anni più grande, è invece un ragazzo taciturno e distante. Un giorno Aya, stanca di questa cappa di angoscia e aleggia sulla sua vita, scopre di poter diventare invisibile come e quando desidera.

Passano gli anni, Aya è ormai quindicenne, e nulla, nella sua famiglia, sembra essere cambiato. Il padre continua a picchiare la madre, la madre a subire, il fratello a farsi i fatti suoi. La ragazza decide allora di cambiare in prima persona le cose, compiendo un gesto da cui non potrà tornare indietro e con cui dovrà fare i conti.

L’opera, pubblicata originariamente su Shonen Jump+ tra il 2017 e il 2018, arriva un po’ a sorpresa da un autore che ha all’attivo soltanto altre due serie, Y – Gamma (2013-2014) e Semelparous (2020-in corso), entrambe storie di fantascienza con alieni, kaijū, belle ragazze e un po’ di sesso, e che qui invece va in tutt’altra direzione, portandosi comunque dietro un elemento di soprannaturale. In Trasparente invece la dimensione fantastica è solo un pretesto per imbastire una vicenda drammaticamente reale, piena di sfumature, tenerezze, tensioni psicologiche e sessuali.

I personaggi non sono semplici figure che rappresentano un pezzo del problema (il carnefice, la vittima) bensì persone con pregi e difetti che hanno dentro di sé tutte i conflitti e le possibili soluzioni che quella tematica vuole raccontare. Con il suo tratto chirurgico, rarefatto, privo di retini e contrastato da bianchi e neri netti, il mangaka restituisce la sensazione di un’adolescenza spaesata, vuota, dolorosa.

Nulla è scontato in Trasparente e, per quanto in apparenza possa sembrare chiara l’intenzione dell’autore, il manga mette in scena la complessità di un’esperienza umana che non può essere svilita attraverso semplici formule.
(acquista online)

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO