x

x

Bande Dessinee"La bestia 2", la conclusione della storia che reinterpreta Marsupilami in chiave...

“La bestia 2”, la conclusione della storia che reinterpreta Marsupilami in chiave realistica

bestia 2 zidrou frank pe marsupilami

Secondo e ultimo volume per la reinterpretazione in chiave realistica di Marsupilami, il buffo animaletto creato da André Franquin nel 1952 come comprimario di Spirou e Fantasio. Al posto del segno guizzante di Franquin ci sono le dettagliatissime matite di Frank Pé. Invece delle giungle della Palombia o dei dintorni del castello di Champignac, la grigia ambientazione metropolitana nei quartieri popolari della Bruxelles dei primi anni Cinquanta.

La storia segue ancora le vicende di François, figlio di una venditrice di cozze al mercato e di un soldato tedesco tornato in patria al termine dell’occupazione del Belgio. Il ragazzino raccoglie animali derelitti, a cui dà rifugio nella casa di famiglia, e il Marsupilami sarebbe solo uno tra le tante bizzarre bestie con cui vive, se non attirasse le attenzioni degli accalappiacani cittadini e di un esperto di criptozoologia. 

La trama principale ricorda i tanti racconti per ragazzi di fughe dai canili e dagli zoo, ma è arricchita dalle vicende di una mezza dozzina di comprimari decisamente interessanti. Zidrou è noto per l’abilità con cui dà spessore ai suoi personaggi e in La bestia dà ottima prova di sé, portando il lettore a empatizzare con il maestro innamorato della bella mamma single, con i compagni di classe, bulli pentiti, e addirittura con il “cattivo” criptozoologo. Per assurdo, il personaggio meno interessante è forse proprio il giovane protagonista.

Come nel primo volume, sono però i disegni a essere completamente fuori scala. Pé, appassionatissimo di animali, disegna tavole e tavole dettagliate, anatomicamente perfette e al tempo stesso espressive, ravvivate da punte di grottesco e umorismo tipiche della scuola francese. Sotto le sue matite, il Marsupilami prende davvero vita, in un modo in cui Franquin non lo non avrebbe mai potuto immaginare.

La bestia 2
di Zidrou e Frank Pé
traduzione di Marco Farinelli
Nona Arte, novembre 2023
cartonato, 232 pp., colore
39,00 € (acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO